Masters 1000 di Montecarlo: Nadal non parteciperà? Le dichiarazioni del tennista

Masters 1000 di Montecarlo: Nadal non parteciperà? Le dichiarazioni del tennista

Il ritorno in campo di Rafa Nadal sembra essere sempre più lontano per il tennista che, dopo essere sceso in campo sul cemento degli Australian Open, potrebbe non tornare a giocare nel contesto dei Masters 1000 di Montecarlo; il tennista maiorchino era uscito sconfitto in tre set contro lo statunitense Mackenzie McDonald, a causa di un infortunio che non gli ha permesso di essere performante e, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione prima del ritiro dal tennis, non è ancora certa la sua partecipazione nella stagione della terra rossa. Le dichiarazioni del tennista sulla sua partecipazione al Masters 1000 di Montecarlo, infatti, non lasciano ben presagire.

La stagione 2022 di Rafael Nadal sulla terra rossa

Il 2022 di Rafael Nadal non era stato certamente uno dei migliori della sua carriera ma il tennista maiorchino era stato in grado di conquistare la vittoria al Roland Garros, battendo in finale Casper Ruud in tre set e riuscendo a vincere il secondo Slam della stagione, dopo la vittoria agli Australian Open. Il tennista aveva saltato numerosi tornei antecedenti mentre, in altri, non si era spinto nelle fasi finali (come accaduto a Roma, quando è uscito sconfitto al terzo turno dal canadese Shapovalov).

Per questo motivo, qualora dovesse riuscire a scendere in campo e performare ad alti livelli, Rafael Nadal potrebbe anche recuperare molti punti e risalire in classifica, dal momento che ha perso la top 10 ed è, attualmente, al 13esimo posto nella classifica ATP. Ovviamente, tutto è legato alle sue condizioni fisiche che lo vedono, attualmente, in una condizione tutt’altro che ottimale.

Le dichiarazioni di Rafael Nadal sul suo ritorno in campo al Masters 1000 di Montecarlo

Per quanto in molti si aspettassero un ritorno in campo di Rafael Nadal nel contesto del Masters 1000 di Montecarlo, il tennista maiorchino sembra non essere perfettamente in condizione e, per questo motivo, la sua partecipazione al primo torneo 1000 della stagione su terra rossa potrebbe essere compromesso. A seguito del torneo Miami Open, che vede Jannik Sinner impegnato ai quarti di finale contro Emil Ruusuvuori, ci saranno tre tornei ATP 250 a Estoril, Houston e Marrakech, mentre Montecarlo inaugurerà la stagione ad alti livelli che potrebbe giovare ad alcuni tennisti, come Novak Djokovic, che hanno lasciato punti per strada nel 2022.

Rafa Nadal potrebbe rimanere, però, ancora ai box; queste le sue dichiarazioni: “Seguo il mio programma e non so quando tornerò a giocare, questa è la verità. Sto lavorando sempre di più, ma se sapessi quando tornerò lo direi. Ora non lo so. Non posso confermare che giocherò a Montecarlo, devo valutare giorno per giorno”. Quanto alla sua partecipazione a Montecarlo, che era stata data per certa: “Non so chi abbia rivelato queste informazioni. ma ovviamente se fosse vero ve lo confermerei ma purtroppo non posso confermarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *