USA: Joe Biden si ricandida alle presidenziali del 2024

Joe Biden aspira al secondo mandato e annuncia la sua ricandidatura con il Partito Democratico per le elezioni presidenziali USA del 2024.

La notizia era già nell’aria da qualche settimana ma adesso è ufficiale: il presidente in carica Joe Biden si ricandiderà alle elezioni presidenziali del 2024. L’annuncio della candidatura arriva con un video su Twitter.

Nel caso in cui venisse nominato dal Partito come candidato Democratico, Joe Biden sfiderà alle urne il candidato – o la candidata – del Partito Repubblicano.

Non è ancora certo, ma il favorito dei repubblicani sembra essere l’ex presidente Donald Trump. Altri candidati probabili sono il governatore della Florida Ron DeSantis, e l’ex governatrice della Carolina del Sud Nikki Haley.

USA: Joe Biden si ricandida alle presidenziali del 2024

Come nel 2019, Joe Biden ha utilizzato un videoclip per annunciare la sua candidatura. Nel filmato di tre minuti, il presidente chiede agli elettori americani di dargli più tempo per “finire il lavoro”.

Nel 2020, Joe Biden chiamava gli americani a scegliere di votarlo per riportare la calma nel paese e guarire le ferite di una nazione divisa dopo i turbolenti anni dell’amministrazione Trump. Questo risultato non è stato ancora raggiunto e nel video in questione vengono mostrate chiaramente le profonde fratture della società statunitense.

Il video in cui viene annunciata la ricandidatura è stato postato dal profilo ufficiale di Joe Biden su Twitter, e nella descrizione si legge: “Ogni generazione ha un momento in cui ha dovuto difendere la democrazia. Difendere le loro libertà fondamentali. Credo che questo sia nostro”.

Il presidente in carica afferma che gli Stati Uniti sono nel pieno di una battaglia per l’anima dell’America, e menziona anche la questione libertà: “La domanda che dobbiamo affrontare è se negli anni a venire avremo più o meno libertà. Più diritti o meno”.

Vengono inoltre menzionate alcune misure introdotte dai repubblicani in diversi stati degli USA, come la progressiva limitazione del diritto all’aborto, i tagli alla previdenza sociale e le campagne di censura.

Joe Biden: il presidente in carica più anziano della storia USA

Joe Biden, 81 anni, è già il presidente in carica più anziano della storia degli USA. Si calcola che, in caso di vittoria alle elezioni presidenziali del 2024, alla fine del secondo mandato Biden avrebbe 86 anni.

Il fattore età potrebbe influire molto nella scelta del candidato democratico, poiché molti preferirebbero qualcuno che sia più giovane e dinamico.

Tuttavia, l’agenzia AP News suggerisce che Biden dovrà affrontare poca opposizione per assicurarsi la nomina del suo partito. Ci sono pochi altri seri contendenti e si prevede che i Democratici, in gran parte uniti nella loro opposizione a concedere a Trump un secondo mandato, si raduneranno intorno a Biden.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *