Diritti TV, dal 2024 esclusiva DAZN-Sky: ecco come si potranno vedere i match di Serie A

Diritti TV, dal 2024 esclusiva DAZN-Sky: ecco come si potranno vedere i match di Serie A

Dal 2024 potrebbero esserci numerosi cambiamenti per quanto riguarda i diritti TV in materia calcistica. Negli ultimi anni, la piattaforma di streaming di DAZN ha ottenuto l’esclusiva sulla gestione dei contenuti e, lasciando a Sky, nel 2023, soltanto tre match di campionato, visibili anche sulla piattaforma di streaming di DAZN. Con la nuova operazione definita pacchetto matrioska, che porterà alla realizzazione di diverse offerte da parte dei servizi, si potrebbe osservare un’esclusiva condivisa dalle diverse realtà calcistiche, con una possibile suddivisione tra tre servizi impegnati nelle dirette televisive. Ecco come si potranno vedere gli incontri di Serie A.

Che cos’è il pacchetto matrioska proposto per la Serie A

Per comprendere come si potranno vedere i match di Serie A, a partire dalla stagione 2023-2024 del campionato italiano, è importante considerare che cosa sia il pacchetto matrioska, proposto per la Lega. Si tratta di un nuovo progetto che si servirà di almeno cinque offerte da parte dei principali servizi di streaming, che si accorderanno per quanto riguarda la gestione condivisa dei contenuti. L’obiettivo è quello di lasciare più spazio ai consumatori: nella stagione 2022-2023 DAZN aveva ottenuto il monopolio sulla trasmissione di tutti gli incontri della Serie A, per quanto la lega fosse intervenuta per lasciare almeno tre incontri anche a sky, per ragioni di democratizzazione dell’impianto calcistico.

Si tratta, però, di una manovra che non consente, agli appassionati di calcio, di scegliere liberamente a quale piattaforma abbonarsi, dal momento che scegliendo Sky si perderebbero sette partite ogni settimana, non avendo la possibilità di vederle in alcun altro modo. Il pacchetto matrioska, dunque, tenta di conciliare le diverse soluzioni da parte delle piattaforme, offrendo agli appassionati la possibilità di scegliere a quale piattaforma abbonarsi.

La proposta di un’esclusiva condivisa da DAZN e Sky

La proposta più diffusa, al momento, riguarderebbe l’opportunità di condividere un’esclusiva tra le due piattaforme calcistiche attualmente più utilizzate da parte degli utenti: DAZN e Sky. Tuttavia, per ragioni di libera concorrenza, anche altre piattaforme potrebbero entrare a far parte della gestione dei pacchetti, tra cui ci sono sicuramente Amazon Prime Video e Mediaset. Attualmente, le due piattaforme sono impegnate per quanto riguarda la gestione degli incontri di Champions League, con Mediaset che si impegna a offrire una diretta settimanale in chiaro, oltre che altri incontri sulla piattaforma di Infinity, mentre Prime Video garantisce una diretta settimanale agli abbonati del servizio Amazon.

Con il possibile ingresso di queste due piattaforme nel discorso relativo alla gestione dei diritti, una proposta piuttosto ragionata, per numerosi addetti ai lavori, comporterebbe la realizzazione di un pacchetto così composto: nove partite di serie A saranno visibili sia su DAZN che su Sky, contemporaneamente e con diversi studi televisivi, mentre un incontro potrebbe essere gestito da Mediaset o Amazon Prime Video, secondo specifici palinsesti delle piattaforme. In questo modo, con un discorso analogo rispetto a quanto già avviene con la Champions League, con gli utenti che non devono sostenere spese aggiuntive, sarà possibile garantire una scelta più libera in base alle specifiche offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *