Super Mario Bros – Il Film: dov’è la voce di Mario dei videogiochi?

Charles Martinet in Super Mario Bros Il Film

Da pochi giorni è uscito nelle sale “Super Mario Bros – Il Film“, lungometraggio animato tratto dai omonimi videogiochi che vede il celebre idraulico doppiato da Chris Pratt, mentre in italiano la voce è stata affidata a Claudio Santamaria. Tuttavia per tanti anni la voce ufficiale di Mario nei videogiochi è sempre appartenuta a Charles Martinet e, per ringraziare tutto il suo lavoro, quest’ultimo ha ottenuto un ruolo anche nel film… ma chi è che doppia?

Chi è Charles Martinet

Charles Martinet è stato scelto per la voce di Mario nel 1991, quando gli organizzatori della Nintendo hanno pensato che fosse adatto a doppiare il personaggio nei modelli 3D utilizzati per presentare le fiere. Il risultato è stato così impressionante per la Nitendo che gli hanno proposto di creare performance per il personaggio anche per quasi tutti i videogiochi (l’unica eccezione è “Hotel Mario“, in cui viene sostituito da Marc Graue), non smettendo fino ad oggi.

Con oltre 30 anni di carriera, Charles Martinet è il doppiatore ad aver battuto il Guinnes World Record per aver più volte ripreso lo stesso personaggio dei videogiochi in assoluto. Inoltre ha lavorato anche come attore, prendendo parte ai film “Scommessa Con La Morte” di Buddy Van Horn, “The Game – Nessuna Regola” di David Fincher e “Nine Months – Imprevisti D’Amore” di Chris Columbus.

Quale personaggio è doppiato da Charles Martinet nel film di Super Mario Bros

Nell’adattamento animato prodotto dall’Illumination, Charles Martinet interpreta due membri della famiglia di Mario, ovvero Papà Mario e Giuseppe Mario. Se quest’ultimo non ha troppo spazio, il primo ha anche un dialogo molto importante per quanto riguarda il rapporto tra lui ed il protagonista.

Non sorprende che abbiano dato questo personaggio a Martinet, dal momento che è un tenerissimo modo per evidenziare il passaggio di testimone tra Charles Martinet e Chris Pratt, come se appunto il Mario animato fosse il figlio del Mario dei videogiochi. Inoltre la voce di Charles Martinet è stata conservata anche per la versione italiana del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *