Piattaforme di streaming: quali sono e guida alla scelta

Piattaforme di streaming: quali sono e guida alla scelta

Il mercato dello streaming è diventato sempre più importante e determinante negli ultimi anni, tanto da provocare delle importanti novità soprattutto nell’ambito della fruizione e della distribuzione cinematografica. Da quando Netflix ha esordito nel mercato dello streaming in Italia, con numerosi appassionati che lo attendevano dopo aver saputo del suo grande successo negli Stati Uniti, sono tantissime le piattaforme e i servizi che si sono moltiplicati in poco tempo. Ovviamente, la scelta di una piattaforma di streaming può interessare numerosi aspetti, soprattutto a proposito di costi, catalogo, budget da sostenere, dispositivi da collegare e tanto altro ancora.

Come scegliere una piattaforma di streaming

Non esiste una scelta migliore, nell’ambito delle piattaforme di streaming, in termini assoluti. Per valutare quale sia il servizio più adatto alle proprie esigenze è importante sottolineare alcuni caratteri e lo specifico, a proposito del catalogo di alcune piattaforme e di tante altre funzionalità, che riguardano, più nello specifico, i costi della piattaforma, le caratteristiche di questa stessa in termini di dispositivi collegabili e tanto altro ancora. Tante persone, non a caso, non presentano un abbonamento per tutte le piattaforme di streaming, dal momento che ciò costituirebbe un esborso economico sicuramente molto elevato. Per questo motivo, è importante sapere come scegliere una piattaforma di streaming, considerandole tutte.

Piattaforme di streaming per vedere film e serie TV

Le prime piattaforme di streaming che vengono considerate riguardano quelle che permettono di vedere film e serie TV. In realtà, il catalogo di queste piattaforme di streaming è molto più vasto, dal momento che presenta anche documentari, show, stand-up comedy, anime, cortometraggi e tanto altro ancora, come nel caso del reality show LOL presente su Amazon Prime Video o dei videogiochi che possono essere scaricati tramite Netflix.

Netflix

La piattaforma di streaming più famosa è sicuramente quella di Netflix, che ha acquisito un grande celebrità nel corso degli anni. Grazie a numerosi pacchetti messi a disposizione degli utenti, Netflix permette di osservare numerosi contenuti presenti nel suo catalogo, soprattutto per quanto riguarda produzioni originali di grande successo.

In un primo momento, Netflix aveva investito soprattutto nelle serie televisive, come nel caso della celebre House of Cards o nel recente successo di Squid Game. Tuttavia, Netflix è diventata sempre più performante anche nel mercato cinematografico, con alcuni film di grande successo prodotti dalla piattaforma, come Il potere del cane e Niente di nuovo sul fronte occidentale, due recenti film che hanno ottenuto vittorie agli Oscar.

Amazon Prime Video

Altra piattaforma di streaming di grandissimo successo è Amazon Prime Video, la piattaforma affiliata al servizio di e-commerce più famoso al mondo. Amazon Prime Video è incluso all’interno dell’abbonamento ad Amazon che un utente può sottoscrivere attraverso differenti formule.

Per mezzo della piattaforma in questione, non soltanto è possibile vedere film e produzioni originali ma anche tante altre opere che sono incluse all’interno del servizio per mezzo di canali specifici, come quello di MGM. In questo modo, sarà possibile recuperare i grandi classici da associare a tante altre visioni contemporanee, tra cui si includono numerosi film italiani.

Disney Plus

Terza tra le piattaforme di streaming da scegliere assolutamente, oltre che in grande spolvero negli ultimi anni, è quella di Disney+. La piattaforma in questione presenta, naturalmente, un catalogo molto vasto e in rapida espansione, soprattutto grazie alle numerose acquisizioni da parte della Disney che, negli ultimi anni, ha potuto contare su un numero di distributori elevatissimo.

Per questo motivo, non soltanto con la piattaforma di streaming di Disney+ sarà possibile guardare tutti i film della Marvel, ma potranno essere recuperati anche tutti i prodotti presenti nella saga di Star Wars. Allo stesso tempo, naturalmente, gli utenti potranno vedere i cortometraggi, i film e i grandi classici della Disney e della Pixar, nel reparto animazione.

MUBI

Per coloro che cercano una piattaforma di streaming in cui recuperare grandi classici, l’opzione più importante è rappresentata da MUBI. Il servizio in questione permette di effettuare due tipologie di abbonamento, mensile o annuale, con numerose promozioni che permettono di abbonarsi temporaneamente al servizio con un costo irrisorio.

Grazie a MUBI e ai numerosi consigli che avvengono da parte della piattaforma, in un catalogo sicuramente ricco di grandi classici, prodotti indipendenti e film d’essay, sarà possibile recuperare tanti titoli che, in Italia, non passano neanche in sala e che hanno, in passato, ottenuto un incredibile successo in tutto il mondo. Altra grande possibilità, con MUBI, riguarda quella di vedere alcuni esordi cinematografici di grandi registi, che sono praticamente sconosciuti nel mercato streaming italiano ma che saranno trovati in questa piattaforma; purtroppo o per fortuna, il servizio permette di guardare film solo in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Now TV

Una piattaforma sicuramente molto utile, per recuperare quei film di produzione italiana o quei prodotti, di tanto in tanto, vengono inclusi all’interno del catalogo di Sky, è sicuramente NOW TV, che permette di includere, al suo interno, tutti quei prodotti che sono inclusi nell’ambito delle visioni in diretta on demand. Ciò riguarda sia film serie TV, con il catalogo seriale che, invece, attinge molto dalle produzioni di HBO Max, come nel recente caso di The Last of Us o in alcuni successi planetari come Chernobyl e I Soprano.

Apple TV+

Piattaforma in rapida espansione, soprattutto per quanto riguarda le produzioni originali e il costo di queste ultime, è Apple TV+ che, rispetto al passato, inizia a guadagnare sempre più credito presso gli addetti ai lavori e i fan, e iniziano a riferirsi con più costanza al servizio in questione.

La piattaforma ha incluso alcuni prodotti di grandissimo successo, tra cui anche film che hanno guadagnato una candidatura agli Oscar, puntando sempre più grazie ad un ottimo bagaglio monetario, che garantisce investimenti importanti in termini produttivi. Nei prossimi anni, potrebbe essere possibile osservare una rapida crescita di Apple TV+, attualmente celebre per una serie come Ted Lasso, ma che in futuro potrebbe competere con i grandi servizi.

Rakuten

Altra piattaforma di streaming in rapida espansione è quella di Rakuten, sempre più inclusa anche all’interno del mercato televisivo di numerosi dispositivi. Rakuten è un contenitore molto importante di film e documentari che sono usciti al cinema. La presenza, sotto forma di provider, di Rakuten, permette di acquistare e noleggiare numerosi prodotti che non potrebbero essere visti in altre piattaforme. Chiaramente, è disponibile anche un servizio di film gratuiti, che possono essere visti attingendo soprattutto da produzioni italiane.

Chili

A proposito di film che non si riesce a vedere in sala e che vogliono essere recuperati il prima possibile, anche Chili offre un servizio molto importante sotto questo punto di vista. La piattaforma di streaming in questione non ha un costo da sostenere, ma funziona come un vero e proprio contenitore all’interno del quale sono disponibili film che vogliono essere recuperati. In genere, i film inclusi all’interno della piattaforma di streaming in questione sono disponibili a noleggio o a pagamento, dunque si potrà guardare un film appena disponibile per il mercato o un video e a noleggio sicuramente sulla piattaforma.chiaramente, ciò riguarda anche per film del passato o per grandi classici che vogliono essere recuperati.

Infinity

Anche Infinity rappresenta un servizio di streaming in rapida espansione, grazie alla possibilità di unire più pacchetti all’interno di un unico sistema di pagamento. Cinema, intrattenimento, serie TV, documentari, programmi televisivi e sport, inclusi nei canali Mediaset e non solo, sono disponibili integralmente in forma di un unico pacchetto.

Anche in questo caso, generalmente Infinita non presenta dei costi di servizio, dal momento che la piattaforma è affidata ai canali Mediaset, che riproduce in diretta, quindi sarà possibile vedere, tramite Infinity, anche tutti quei film che vengono mandati in chiaro sulle reti e sui palinsesti in questione. Tuttavia, esiste la possibilità di utilizzare il servizio premium di Infinity Plus, che garantisce un insieme di contenuti aggiuntivi da recuperare.

YouTube Premium

YouTube è una celebre piattaforma di streaming all’interno della quale possono essere visti tutti i video e i contenuti che vengono caricati da parte di un utente. Negli ultimi anni, però, il servizio social ha permesso anche di includere una componente premium, rappresentata da un canale aggiuntivo all’interno del quale possono essere acquistati o noleggiati film e altri prodotti, come documentari.

In questo modo, si dà alla possibilità degli utenti di accedere a contenuti extra rispetto a YouTube, molto spesso film che vengono condivisi con altre piattaforme e che possono essere acquistati nel caso in cui vogliono essere recuperati.tuttavia, YouTube Premium presenta anche un insieme di contenuti aggiuntivi e gratuiti, nel caso in cui si voglia sottoscrivere un abbonamento al servizio.

Rai Play

Piattaforma di streaming molto utile per coloro che non riescono a guardare film sulla Rai è sicuramente quella di Rai Play. Si tratta di un servizio utilissimo dal momento che raccoglie, all’interno di un contenitore gratuito, non soltanto tutte le trasmissioni, le serie e le dirette televisive dei canali Rai, ma anche tutti quei film che sono stati acquisiti dai palinsesti della Rai. Per questo motivo, il catalogo di Rai Play è in grado di aggiornarsi costantemente e presenta dei titoli sicuramente molto importanti, tra cui spicca quello di La La Land o quello di Dallas Buyers Club. In una sezione specifica, addirittura, RaiPlay presenta una con lection dedicata agli appassionati di Charlie Chaplin.

TIM Vision

Un’ultima tra le piattaforme di streaming che possono essere sicuramente utilizzate da parte degli appassionati di cinema e di serie TV è quella di TIM Vision, spesso inclusa all’interno di pacchetti più vasti, che prevedono anche un abbonamento ad altre piattaforme, come Netflix e DAZN, nell’ambito del mercato calcistico. Tim Vision presenta un importantissimo catalogo che permette di includere anche nuove uscite e cinematografiche; si tratta di film che esordiscono nel mercato home video e del noleggio, oltre che prodotti da recuperare assolutamente.

Piattaforme di streaming per vedere anime

Dopo aver considerato quali siano le migliori piattaforme di streaming per vedere film e serie TV, si vuole fare lo stesso con lo specifico mercato degli anime. In realtà, come precedentemente considerato, gli anime sono presenti, sotto forma di prodotto di animazione classico o di nuove realtà dell’animazione orientale, sia all’interno della piattaforma di Disney+, sia all’interno di altri servizi come Netflix e Amazon Prime Video. Tuttavia, esistono alcune specifiche piattaforme che distribuiscono soltanto anime e che sono diventate celebri per questo. Di seguito, sono indicate nel dettaglio.

Crunchyroll

La prima tra le due piattaforme di streaming per vedere anime è Crunchyroll, una delle realtà più importanti, negli ultimi anni, per gli amanti dei prodotti di animazione. Il servizio in questione permette di usufruire di una piattaforma che può essere gratuita o a pagamento. Nel primo caso, si potrà accedere soltanto ad un numero limitato di contenuti, dovendo guardare u insieme di pubblicità al termine di ogni episodio, prima di avviare il successivo; nel caso di Crunchyroll Premium, invece, pagando un costo mensile o annuale, si potrà accedere al catalogo illimitato di contenuti e non si avrà l’ingombro della pubblicità.

VVVID

Ultima tra le piattaforme di streaming da considerare, in questo caso per vedere anime, è VVVID. Si tratta di una piattaforma molto amata da parte degli utenti che guardano anime e prodotti di animazione orientale, dal momento che la piattaforma, assolutamente gratuita, presenta un buon numero di contenuti di questo genere. Ovviamente, il catalogo non è vastissimo, così come l’espansione dello stesso non è garantita in maniera accelerata ma, trattandosi di un servizio gratuito che può essere utilizzato da parte di coloro che non possono permettersi un abbonamento a Crunchyroll, di sicuro si tratta di un’importante piattaforma che garantisce anche dei vantaggi in termini di visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *