Il futuro della Sampdoria appare sempre più spinoso, soprattutto per quanto riguarda il passaggio societario che interesserà la squadra a seguito della stagione 2022-2023. Attualmente, la Sampdoria si trova all’ultimo posto in classifica in campionato, dopo aver perso lo scontro diretto contro la cremonese all’ultimo secondo, che ha permesso alla squadra di Ballardini di scalare una posizione in campionato, ottenendo una vittoria sicuramente vitale. Tuttavia, l’ambiente si concentra anche a proposito di quello che potrebbe essere il futuro societario, soprattutto dal punto di vist pratico. Tra le procedure che potrebbero essere affrontate c’è anche quella del cambiamento del nome Sampdoria, che per qualche anno non potrebbe più essere lo stesso: ma per quale motivo?
Il passaggio di società della Sampdoria e l’interesse di Alessandro Barnaba
A proposito del possibile futuro societario della Sampdoria, si registrano numerose indiscrezioni, che hanno a che fare soprattutto con l’interesse di alcuni artisti e lavori, che potrebbero rilevare il titolo della Sampdoria a seguito dell’opportuna procedura di fallimento da parte della squadra. Tra gli interessati c’è soprattutto il finanziere Alessandro Barnaba, che potrebbe diventare il futuro presidente della Sampdoria dopo che la squadra, in passato, poteva essere venduta, data la richiesta di circa 100 milioni di euro, ad altri imprenditori ha detti ai lavori. Attualmente, la Sampdoria si trova sicuramente in una condizione molto particolare, che potrebbe determinare anche il fallimento della società.
La Sampdoria dovrà cambiare nome?
Una delle possibili conseguenze del cambiamento societario, per la Sampdoria, potrebbe riguardare proprio il nome della squadra, che potrebbe cambiare in futuro. Per far sì che il nome della Sampdoria rimanga tale, c’è bisogno che le procedure di fallimento siano opportunamente completate, dunque bisognerà aspettare qualche anno. Nonostante il titolo possa essere rilevato dal finanziere Alessandro Barnaba, la condizione potrebbe essere differente rispetto a quella di squadre come Napoli, Parma e Bari, che di recente hanno conosciuto il fallimento nel corso della loro storia.
In quei casi, infatti, il nome della squadra indica l’aderenza alla città dove si trova la sede legale del team, mentre il nome Sampdoria non indica la città, Genova, ma solo un riferimento identitario. Così come accaduto per la Fiorentina, infatti, che per qualche anno ha dovuto acquisire il nome di Florentia Viola, anche la Sampdoria potrebbe cambiare nome, in virtù di una denominazione più generica riguardante la città di Genova.