In occasione di martedì 8 ottobre 2024, Andrés Iniesta ha ufficialmente annunciato il suo ritiro. Il calciatore spagnolo, diventato una vera e propria leggenda con il Barcellona, era sparito dai radar negli ultimi anni, ma aveva continuato a scendere in campo in campionati molto meno noti, fino all’ultima stagione in cui aveva giocato negli Emirati Arabi Uniti. Trattasi, senza dubbio, di uno dei centrocampisti migliori di sempre, in grado di creare – con Xavi e Busquets – una vera e propria corazzata al Barcellona in grado di vincere tutto; ma quali sono le ultime squadre in cui lo spagnolo aveva giocato?
La conferenza stampa di Iniesta e l’addio al calcio
In un periodo di grandi cambiamenti in casa Barcellona, Iniesta aveva lasciato la squadra all’età di 34 anni compiuti e dopo aver giocato il suo ultimo Mondiale in Russia, nel 2018, con la Spagna con cui ha vinto tutto. Tuttavia, per lo spagnolo gli stimoli non erano ancora finiti e Iniesta ha continuato ad essere un vero e proprio faro di centrocampo, denotando una classe impareggiabile anche al di fuori del contesto europeo; all’età di ormai 40 anni, proprio in occasione di una conferenza stampa realizzata a Barcellona, Iniesta ha annunciato il suo ritiro. Con la sua decisione, due terzi del centrocampo celebre blaugrana ha appeso gli scarpini al chiodo: Xavi, intanto, ha iniziato anche una valente carriera da allenatore guidando proprio il Barcellona in stagioni di transizione, mentre Busquets è ancora in campo, al fianco di Lionel Messi, nel campionato MLS e nel contesto del Miami.
Le ultime squadre in cui aveva giocato Iniesta prima del ritiro
Dal momento che il calciatore si era allontanato dai radar calcistici internazionali, a seguito della sua esperienza al Barcellona nel 2018, non tutti hanno seguito il percorso del calciatore che, intanto, ha continuato a scendere in campo denotando grandissima classe e dimostrando che, nonostante la sua età avanzasse, il talento non era certamente scemato. Iniesta ha scelto di allontanarsi dai riflettori scegliendo di giocare al Vissel Kobe dal 2018 al 2023: nella squadra giapponese è sceso in campo costantemente, con una media di 20 partite a stagione e 21 gol totali segnati in campionato nei suoi 6 anni di esperienza nel Sol Levante, a cui se ne aggiunge 1 in YBC Levain Cup e 2 in AFC Champions League. Nell’ultima stagione ha giocato all’Emirates Club accumulando 20 presenze e 5 reti, giocando anche in Presidents Cup dove ha accumulato 3 presenze. Non sappiamo se al suo ritiro seguirà l’inizio di una carriera da allenatore, seguendo l’esperienza di Xavi, dirigenziale o di altro genere.