È in arrivo una grande novità dalla Apple, per quanto riguarda il futuro degli AirPods Pro 3: secondo quanto identificato all’interno di un codice di sviluppo, i nuovi auricolari pronti a debuttare saranno ottimizzati non soltanto per quanto riguarda le loro funzioni fondamentali, ma anche per una nuova aggiunta incredibile e sicuramente molto utile per gli utilizzatori: essi potranno, infatti, monitorare la frequenza cardiaca e rilevare possibili patologie. Ma come? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Il monitoraggio della frequenza cardiaca dei nuovi AirPods Pro 3
Non si tratta di una novità assoluta in casa Apple, che da sempre sperimenta per quanto riguarda il monitoraggio della frequenza cardiaca, ma di sicuro l’aggiunta prevista per i nuovi AirPods Pro 3 rappresenta la prima volta in questo specifico segmento. I nuovi auricolari supereranno quanto raggiunto dai precedenti AirPods Pro, soprattutto in termini di funzionalità, evolvendosi in un qualcosa che permette di fare molto più che ascoltare musica e parlare a telefono; gli auricolari, infatti, saranno equipaggiati con un sensore di frequenza cardiaca, come si mostra nella beta di iOS 18, che permette di tenere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca durante gli allenamenti, grazie all’azione di Apple Health.
In altre parole, questa funzione permette di identificare e monitorare la frequenza cardiaca che sarà inviata ad Apple Health, la quale si preoccuperà di indicare quale sia il livello di equilibrio nella frequenza cardiaca e quando, invece, preoccuparsi per eventuali patologie o disturbi che possono essere identificati in ambito algoritmico.
Le patologie che possono essere identificate dagli AirPods Pro 3
Stando a quanto si legge, la nuova funzione di monitoraggio dei nuovi AirPods Pro 3 sarà disponibile non soltanto a partire dalla prossima generazione di auricolari ma anche all’interno delle PowerBeats Pro che sono pronte a debuttare all’interno del mercato degli auricolari con un nuovo modello. Tramite le informazioni che saranno capitate dal segnale del microfono, gli AirPods Pro 3 garantiranno un sistema di elaborazione algoritmica che permetterà di identificare alcune patologie cardiache, quali bradicardia e tachicardia, caratterizzare rispettivamente da una frequenza cardiaca troppo bassa o troppo alta che possono essere identificate durante l’allenamento o “previste” attraverso un’elaborazione del comportamento cardiaco di un individuo. Naturalmente, i sistemi saranno equipaggiati con applicazioni avanzate di machine learning, che permetteranno di far evolvere sempre più il sistema di monitoraggio e di elaborazione predittiva degli auricolari, rispetto alla salute dell’individuo.