È la vera e propria rivelazione del torneo di Pechino, dove è riuscito a battere non soltanto il connazionale Sheng, che veniva da un successo nel torneo di Changdou, ma anche tennisti molto più blasonati e in alto in classifica, come Lorenzo Musetti e Andrej Rublev. Bu è sicuramente uno dei tennisti più in vista dell’ultima parte della stagione 2024 di tennis ed è destinato a diventare una presenza importante anche in classifica ATP: ma chi è il tennista cinese che affronterà Sinner in semifinale? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza, peso e carriera di Bu Yunchaokete.
Chi è Bu: l’etnia mongola, la biografia, età, altezza e peso del tennista cinese
Prima di proseguire con il dato relativo ai risultati ottenuti in carriera e ad altre informazioni sul tennista cinese, è importante considerare innanzitutto quale sia biografia, etnia, età, altezza e peso di Bu, per comprendere al meglio chi è. Il 19 gennaio del 2002, la sua età e 22 anni e proviene da una famiglia di etnia mongola che risiede nella prefettura di Bortala, in Xinjiang. Suo padre è morto quando soltanto un bambino e sua madre si è risposata: Bu ha vissuto per anni con i nonni che, però, non conoscevano il mandarino, che il giovanissimo tennista ha avuto modo di imparare soltanto successivamente, nel contesto dell’Urumqi SOS Children’s Village.
Un’infanzia sicuramente molto difficile, quella del tennista cinese, che ha iniziato a imbracciare la prima racchetta dall’età di cinque anni, grazie al supporto di Luo Yong; adesso, con i grandi risultati maturati in casa, nella tournée cinese di fine anno 2024, può ottenere non soltanto degli ottimi posizionamenti in classifica ma anche un buon introito dal punto di vista monetario, che gli permetteranno di emergere ancor più grazie al suo splendido tennis. La sua altezza è di 183 cm, mentre il peso è di 82 chili.
La carriera di Bu e i risultati ottenuti
Benché sia giovanissimo, Bu è già in grado di vantare una carriera di grandissimo livello che, all’età di 22 anni, l’ha portato a ottenere il best ranking in classifica ATP con il 96º posto guadagnato in occasione del 23 settembre del 2024. La sua carriera ha ottenuto una prima svolta importantissima con la vittoria del Challenger a Seul nel 2023, che gli ha permesso di guadagnare tantissime posizioni in classifica: nel contesto dei Masters 1000, invece, ha vinto anche una partita a Shanghai nel 2023, battendo il serbo Miomir Kecmanovic. In Cina ha vinto anche al Wuxi Open del 2024, diventando il giocatore cinese più giovane di sempre a vincere più tornei Challenger, per poi raggiungere la posizione 150 a luglio 2024, grazie alla vittoria di un altro Challenger in Canada.
Il suo approdo agli Slam non è stato felicissimo, con la sconfitta al primo turno agli US Open contro Casper Ruud, ma la successiva tournée cinese gli ha permesso di raggiungere addirittura alle semifinali nel torneo 500 di Pechino, dove affronta il numero 1 al mondo Jannik Sinner. Ad oggi, il miglior risultato nella sua carriera è la vittoria contro Rublev in due set.