Luciano Darderi è un tennista italiano che ha vissuto un’annata assolutamente straordinaria, nel 2024, che gli ha permesso di raggiungere la top 30 in classifica e, soprattutto, ottimi posizionamenti sia in termini di tornei sulla terra rossa, sia la qualificazione – direttamente in tabellone – nel contesto degli Slam, dove ha superato anche dei turni. Assolutamente roccioso e pronto a giocare su terra, la sua superficie preferita, Luciano Darderi è un tennista da tenere senz’altro in attenzione, considerando la sua fisicità e le sue qualità: ma chi è Luciano Darderi? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza e carriera del tennista.
Chi è Luciano Darderi: biografia, età e altezza del tennista italiano
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Luciano Darderi, interessa la biografia, l’età e l’altezza del tennista italiano. Nato a Villa Gesell, una città argentina nella provincia di Buenos Aires, il 14 febbraio del 2002, Luciano Darderi è un tennista che spicca sicuramente per il suo talento e le sue grandissime qualità dal punto di vista fisico e che, soprattutto, ha impressionato tutti i tifosi italiani per la grande progressione sui terreni di gioco. È figlio di Gino Darderi, anch’egli ex tennista, che è stato suo coach fin dall’esordio nei professionisti: grazie a suo nonno, di Fano, emigrato in argentina all’età di 22 anni, Luciano Darderi presenta il doppio passaporto argentino e italiano, ma ha scelto di giocare con i colori italiani che lo rappresentano maggiormente e che gli hanno permesso – soprattutto in virtù della FIT, che l’ha aiutato fin dall’inizio del suo percorso in Italia – di perfezionare il suo talento. La sua età è di 22 anni e l’altezza di 183 centimetri, mentre il peso di 82 chili: Darderi ha iniziato a prendere prime lezioni di tennis all’età di 5 anni, avendo sempre avuto nel sangue questo sport e avendo “iniziato” anche suo fratello Vito Antonio, nato nel 2008, allo stesso sport.
La carriera di Luciano Darderi, i risultati e i tornei vinti
Detto questo, è possibile procedere con la carriera di Luciano Darderi: benché il grandissimo successo del tennista italiano ci sia stato nel 2024, Darderi ha iniziato da professionista nel 2019, dapprima nel contesto ITF, poi in quello Challenger, dove si è già messo in mostra per le sue grandi qualità soprattutto dal punto di vista fisico. Successivamente, c’è stata una buona progressione, garantita soprattutto da risultati in continuità nel circuito Challenger che, nel 2022, gli hanno permesso di vincere tre tornei e di raggiungere la top 200 nel singolare, con l’avvio anche della carriera in doppio che, per ora, non ha portato allo stesso tipo di risultati.
Anche nel 2023 c’è stato un buon anno, in termini di posizionamenti nei tornei, ma il 2024 è stato quello della consacrazione, con la vittoria nel primo titolo ATP di Cordoba, nel circuito 250. Con l’arrivo in 100, in particolar modo nella posizione 76, inizia anche la sua progressione su stagione sudamericana su terra russa, con tornei a Buenos Aires, Rio de Janeiro e, poi, con l’arrivo a Miami e a Houston. In Italia, nel contesto degli Internazionali, raggiunge il terzo turno mentre al Roland Garros giunge fino al secondo turno. Stesso risultato anche al Wimbledon, dove vince la sua prima partita sull’erba, prima di venire eliminato da Musetti al quinto set. La sua migliore posizione è stata la 33esima in classifica, con un torneo ATP vinto.