Olimpiadi 2024 di Parigi: chi è il tedoforo che accenderà il braciere olimpico?

Olimpiadi 2024 di Parigi: chi è il tedoforo che accenderà il braciere olimpico?

Con l’inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi, è possibile osservare non soltanto la caratteristica sfilata delle nazionali presenti nel contesto dell’evento (anche se in un formato inedito rappresentato da barche che “sfilano” nella Senna), ma anche un insieme di filmati che celebrano la cultura, la storia e la tradizione francese. Grandi artisti, come Lady Gaga, che sono accompagnati da orchestre, coreografie e, soprattutto, da un tedoforo misterioso che si aggira tra le strade di Parigi e che accenderà il braciere olimpico: ma chi è il misterioso tedoforo?

Chi è il tedoforo mascherato delle Olimpiadi 2024: tutti i possibili nomi

L’identità del misterioso tedoforo mascherato viene tenuta nascosta nell’ambito dei filmati che vengono diffusi durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Nel mentre, numerosi filmati pre-registrati – accompagnati a riprese in diretta – di un misterioso tedoforo mascherato, che si aggira tra le strade di Parigi con il volto coperto e che si sposta tra tetti, case e non solo; nel corso delle ultime settimane, in Francia si è parlato tantissimo di chi potrebbe essere il tedoforo delle Olimpiadi 2024 che accenderà il braciere, considerando soprattutto che – da Parigi – si fa sapere che ogni scelta è stata presa per innovare e superare la tradizione. Da sempre, la scelta del tedoforo è tutt’altro che banale: nel 2000 a Sydney fu Cathy Freeman, prima donna olimpionica aborigena, poi il greco Kaklamanakis ad Atene, celebre per l’oro vinto ad Atlanta. E ancora, la tedofora a Pechino è stata Li Ning, a Rio Vanderlei, maratoneta che era ad un passo dalla vittoria prima di un’invasione che fermò il sogno brasiliano.

Tra chi parla addirittura di un tedoforo non francese – difficile, ma non impossibile – e chi pesca tra grandissimi nomi nello sport della Francia, chi potrebbe essere il tedoforo mascherato delle Olimpiadi 2024? Il tedoforo misterioso spicca per una statura piuttosto minuta e per un corpo agile che, così com’è abbigliato e sulla base di come si muove, sembra quasi omaggiare i protagonisti di Assassin’s Creed di cui, in effetti, Parigi è stata una delle città nel celebre Unity con Arno. Tra i possibili nomi c’è quello di Zinedine Zidane, per il quale in molti sembrano essere convinti: eppure, il celebre capitano della Francia è stato già mostrato in uno dei primi filmati relativi alla trasmissione della torcia olimpica, per cui si va verso un altro volto tutt’altro che banale, nel calcio francese, Kylian Mbappé. E ancora, possibilità per Reddy Riner, celebre judoka vincitore di numerose medaglie nella sua storia. Tra gli altri nomi, sbuca nelle ultime ore quello di Marie-José Pérec, velocista che ha vinto l’oro alle Olimpiadi per tre volte, nelle specialità di 200 e 400 metri. Tra coloro che hanno sfilato imbracciando la torcia olimpica anche Snoop Dogg, McSolaar e Serghei Bubka.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *