Quello di Raphael Varane è sicuramente uno dei colpi più importanti nell’ambito del calciomercato 2024/2025 e, di riflesso, sarà anche un giocatore molto ricercato nell’ambito delle diverse leghe di Fantacalcio, dato il suo grandissimo appeal e l’interesse dei fantallenatori. Il difensore francese arriva in Italia e sarà una delle punte di diamante del Como di Fabregas, per cui è importante capire anche quale sarà il posizionamento in classifica della squadra; ovviamente, per evitare che diventi un calciatore strapagato e che si compiano delle azioni potenzialmente sbagliate, è bene chiedersi: Varane è da prendere al Fantacalcio e quanto pagare il difensore del Como?
Conviene prendere Varane al Fantacalcio?
Nel tentare di comprendere se conviene prendere Varane al Fantacalcio, è importante considerare innanzitutto quale sia la situazione del Como, in termini difensivi, e quante possibilità ha la squadra di mettere a punto una buona difesa nell’ambito del campionato 2024/2025. La formazione, promossa con il secondo posto nell’ultimo campionato di Serie B, ha ambizioni tutt’altro che basse e, per questo motivo, è difficile che si punti a salvarsi nelle ultime giornate: insomma, la volontà è quella di ottenere una salvezza tranquilla e, perché no?, un posizionamento nella parte sinistra della classifica di campionato. Ciò vuol dire che, al di là del potenziale offensivo della squadra, che potrà puntare su Andrea Belotti nel reparto offensivo, ci sarà bisogno anche di aggiustare la fase difensiva affinché possa essere ben performante rispetto alle esigenze del campionato italiano.
Nel corso della scorsa stagione, il Como è stato la seconda miglior difesa con 40 gol subiti, un dato che potrebbe essere limato – e migliorato – in Serie A, considerando che il Como ha due nuovi portieri di grande classe (Pau Lopez e Reina), oltre che un Dossena che ha già stupito nell’ultima stagione al Cagliari, grazie alla sua velocità e fisicità. Insomma, è un Como nettamente migliorato in termini difensivi, che sfrutta anche l’esperienza di un Alberto Moreno e di un uomo spogliatoio come Reina, per tentare di giungere a buoni risultati in campo. Quanto a Varane, il difensore non è mai stato un grande goleador in carriera, dal momento che il suo massimo è di 2 gol nelle stagioni 2018, 2019 e 2020. Insomma, se ci si chiede se conviene prendere Varane al Fantacalcio, la risposta è sì: tuttavia, bisogna considerare il suo come profilo da modificatore – considerando anche che, mediamente (2), accumula pochissimi gialli in stagione – e che il Como potrebbe soffrire l’impatto con il nuovo campionato, così com’era accaduto anche al primo Monza pre-Palladino.
Quanto pagare Varane al Fantacalcio?
Sulla base di queste valutazioni, è possibile considerare quanto pagare Varane al Fantacalcio. Difficile indicare il difensore francese, nonostante la sua grandissima esperienza e il suo grande valore in campo, come un primo slot: al massimo, lo si potrebbe annoverare tra i secondi slot bassi e, per questo motivo, non dovrebbe essere pagato più di 20 crediti su 500. Naturalmente, tutto dipenderà anche dall’attenzione della propria lega e dall’eventuale presenza del modificatore: in caso di mod, allora ci si potrà spingere anche verso un 25, mentre con assenza di modificatore, sopra i 15 crediti potrebbe essere più utile puntare su un terzino in più che potrebbe assicurare degli assist.