Finale senza storia, tra Matteo Berrettini e Quentin Halys, con il primo che sembra tornato ad uno stato di forma eccezionale e che, dopo aver sconfitto Stefanos Tsitsipas in semifinale nel torneo su terra rossa svizzera, riesce a conquistare una straordinaria vittoria nel torneo, portando a casa il secondo torneo ATP della stagione. Contestualmente, per Berrettini c’è anche un grande balzo in classifica in termini di punti e di posizioni: ma quanti punti e posizioni guadagna Matteo Berrettini in classifica ATP?
Quanti punti guadagna Matteo Berrettini con la vittoria a Gstaad
Così come il torneo su terra rossa di Bastad, dove attualmente è impegnato Rafael Nadal in finale, anche il torneo di Gstaad fa parte del circuito ATP 250. Ciò permette di comprendere anche quale sia l’assegnazione punti per una competizione di questo genere, che garantisce l’ottenimento di 250 punti in classifica in caso di vittoria: così è per Matteo Berrettini che, essendo stato infortunato nel corso della scorsa stagione, ha perso diverse posizioni in classifica ma, allo stesso tempo, non ha punti da difendere. Per questo motivo, se ci si chiede quanti punti guadagna Matteo Berrettini con la vittoria a Gstaad, non c’è dubbio: ben 250 netti, dal momento che non aveva nessun punto da difendere nella scorsa stagione. Attualmente, il tennista romano è a 715 punti in classifica, a cui se ne aggiungono 250 che lo portano a sfiorare i 1000, con 965 punti totali nella classifica ATP.
Quante posizioni guadagna Matteo Berrettini in classifica ATP?
La vittoria nel torneo su terra rossa di Gastaad è tutt’altro che banale, per Matteo Berrettini, che non soltanto porta a casa un nuovo trofeo in carriera, fondamentale anche per il morale, ma anche un bel balzo in classifica: ma quante sono le posizioni totali guadagnate? Berretti, attuale numero 82 del mondo, guadagnerà ben 32 posizioni con i punti ottenuti, che gli permettono di raggiungere il numero 50 nella classifica ATP, superando l’austriaco Sebastian Ofner e lambendo sia i mille punti, sia le posizioni di Martinez e Cobolli che lo precedono. Considerando l’arrivo della stagione sul cemento, dove potrebbe rendere molto bene, trattasi di un risultato importantissimo anche in vista dei futuri Slam.