Infortunio di Tamberi: salterà le Olimpiadi 2024?

Infortunio di Tamberi: salterà le Olimpiadi 2024?

Dopo aver vinto la medaglia d’oro agli Europei del 2024, in cui ha saltato la misura di 2.37 metri, Gianmarco Tamberi ha rimediato un infortunio che ha fatto preoccupare tutti gli appassionati, considerando che l’italiano arriva per difendere l’oro ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo disputate nel 2021, in cui ci fu l’unico e straordinario doppio oro con Barshim. L’atleta italiano ha voluto rilasciare delle dichiarazioni in merito, spiegando qual è il suo stato e, soprattutto, se salterà le Olimpiadi 2024.

Le dichiarazioni di Tamberi sul suo infortunio

Le condizioni di Gianmarco Tamberi sono da valutare giorno per giorno e, purtroppo, per l’italiano la situazione non è assolutamente semplice, considerando l’infortunio che ha causato una lesione. L’apprensione, per tutti i tifosi, è assolutamente giustificata e, a seguito della medaglia d’oro conquistata agli Europei con un risultato straordinario, c’è attesa e preoccupazione, considerando soprattutto che l’atleta è tra i candidati a portare a casa una medaglia nella competizione regina. Queste le sue parole in vista delle Olimpiadi 2024:

“Ho sognato un percorso senza problemi e per la prima volta nella mia vita questo stava per accadere ma ora mi ritrovo sdraiato in un letto con mille dubbi e paure. Solo una cosa mi rimbomba in testa e mi dà la forza: se nessuno ci è mai riuscito prima, ci deve essere un motivo! Nessuno nella storia ha mai coronato il sogno di vincere due medaglie d’oro in questo dannato sport e vi giuro che io, nonostante questo stop, continuerò a fare di tutto per essere il primo nel riuscirci. Non sarà facile, lo so… ma obiettivamente mi chiedo: cosa è stato facile nella mia carriera? Giuro, non finisce qui!”.

Tamberi salterà le Olimpiadi 2024?

In virtù del recente infortunio di Tamberi, a questo punto l’interrogativo resta uno ed è anche particolarmente lapalissiano: ci sarà alle Olimpiadi 2024? A quanto pare, Tamberi non salterà la competizione di Parigi ma potrebbe essere a rischio per tutte le gare e le competizioni preparatorie che avrebbero reso il suo stato di forma ideale in vista delle Olimpiadi 2024. Le sue dichiarazioni appaiono tutt’altro che scontate:

“Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo l’ho già vissuto. Sono state escluse lesioni muscolari, ma la risonanza evidenzia un’importante zona edematosa del bicipite femorale probabilmente dovuta ad una piccola lesione miofasciale. Non sono in pericolo le Olimpiadi come tempi ma tutte le gare di avvicinamento che mi avrebbero aiutato a raggiungere il miglior stato di forma quel giorno, sì”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *