Jannik Sinner eliminato al Wimbledon: quanti punti perderà?

Jannik Sinner eliminato al Wimbledon: quanti punti perderà?

Il percorso di Jannik Sinner al Wimbledon 2024 termina ai quarti di finale: il tennista italiano è stato sconfitto, in 5 set, da Daniil Medvedev, tennista russo che, nei primi sei scontri nella loro carriera, aveva sempre battuto l’italiano, prima di perdere nelle successive cinque volte, tra cui nella finale degli Australian Open nel 2024. In virtù del risultato maturato in campo al Wimbledon, rispetto alla scorsa stagione in cui si era spinto in semifinale, quanti punti perderà Jannik Sinner e, soprattutto, cederà qualche posizione in classifica?

Jannik Sinner al Wimbledon: i punti guadagnati e quanti ne perde

Per comprendere quanti punti perderà Jannik Sinner in virtù dei quarti di finale raggiunti al Wimbledon, come sempre bisogna effettuare il confronto con i punti guadagnati nella stagione precedente. Il circuito ATP, infatti, calcola i punti ottenuti in campo in virtù del differenziale che c’è tra i risultati dell’anno precedente e quelli dell’anno corrente: nel 2023, Sinner era giunto in semifinale, dove aveva perso 3-0 contro Djokovic, arrendendosi al penultimo atto del torneo su erba. Nel 2024, invece, c’è stato un lieve peggioramento con i quarti di finale raggiunti e persi contro Medvedev. Rispettivamente, per la semifinale e i quarti di finale si ottengono 720 e 360 punti, dunque Sinner perderà 360 punti in classifica. Dai 9890 punti del tennista italiano, dunque, si scenderà a 9630.

Jannik Sinner perderà posizioni in classifica?

A questo punto, vale la pena considerare l’altro interrogativo che sicuramente interessa il pubblico degli spettatori: Jannik Sinner perderà posizioni in classifica? La risposta, fortunatamente, è no: Alcarràs, infatti, al massimo può confermare il risultato maturato nel 2023, con la vittoria che lo porterebbe a rimanere a 8130 punti in classifica mentre, in caso di qualsiasi altro risultato, perderebbe punteggio in classifica. L’altra insidia è rappresentata da Djokovic che, però, si trova a 8360 punti: in caso di vittoria del torneo, il serbo nei guadagnerebbe circa 800 punti (poiché nel 2023 ha perso in finale), spingendosi al massimo a poco più di 9100 punti in classifica, dunque comunque a più di 500 lunghezze da Sinner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *