Il Festival di Sanremo 2025 inizia in salita per Carlo Conti, a cui si deve la pesante eredità di Amadeus e la necessità di cambiare le carte in tavola, soprattutto per quanto riguarda il regolamento e la proposta dei big in gara. A quanto pare, però, il Festival potrebbe essere rinviato di qualche giorno a causa del calendario che, in quei giorni, prevede anche le gare di Coppa Italia: un avvenimento calcistico che, essendo proposto in chiaro, potrebbe interessare particolarmente gli spettatori, togliendo pubblico alle serate di Sanremo su Rai. Ma quali potrebbero essere le nuove date della kermesse canora?
Le date del Festival di Sanremo 2025 e la sovrapposizione con la Coppa Italia
Già annunciate ufficialmente dal direttore del Teatro Ariston, le date del Festival di Sanremo 2025 sono quelle che vanno dal 4 all’8 febbraio 2025; una finestra temporale di 5 giorni, come sempre, che vedrà subito impegnato il Teatro a partire dalla prima settimana di febbraio. Eppure, stando a quanto sottolineato in termini di indiscrezione, ci potrebbe essere necessità di rinvio a causa della sovrapposizione con gli impegni di Coppa Italia.
Proprio in quei giorni, infatti, vanno in onda su Mediaset le gare dei quarti di finale di Coppa Italia, che vedranno quasi sicuramente – in virtù della struttura del tabellone pensata dalla Lega Calcio – squadre di cartello; essendo sfide in chiaro, è molto probabile che il pubblico sia attirato dalla proposta delle partite in questione e che, per questo motivo, sia la Rai che Mediaset possano risentire di pubblico dimezzato rispetto agli standard che potrebbero essere comunemente raggiunti.
Il Festival di Sanremo 2025 sarà rinviato?
Nonostante ci sia stato un tentativo per tentare di rinviare le date dei quarti di finale di Coppa Italia da parte dell’organizzazione di Sanremo, la proposta è stata rispedita al mittente: i calendari sono fin troppo fitti, soprattutto per le squadre italiane come Inter, Juventus e Milan, che saranno impegnate non soltanto in Champions League ma anche nel nuovo Mondiale per Club, per cui l’agenda è piuttosto piena e potrebbe portare a raggiungere le 70 sfide totali per ogni squadra. Motivo per il quale, nel caso in cui non si voglia lasciare tutto com’è, dovrà essere il Festival di Sanremo 2025 ad essere rinviato: in quel caso, le nuove date andrebbero dall’11 al 15 febbraio 2025, con una settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia ma con la garanzia che il pubblico sarà tutto convogliato verso le reti Rai.