Lorenzo Musetti al Wimbledon: quanti punti e posizioni guadagna?

Lorenzo Musetti al Wimbledon: quanti punti e posizioni guadagna?

Con la vittoria contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, Lorenzo Musetti raggiunge per la prima volta i quarti di finale al Wimbledon, un risultato fino a qualche anno fa inaspettato ma che dimostra quale sia lo stato di forma e di crescita – soprattutto mentale – del tennista italiano. Naturalmente, trattasi di un passo in avanti anche ai fini della classifica per Musetti che, con i suoi risultati, ha sicuramente accumulato dei punti. Ma quanti punti guadagna e quante sono le posizioni ottenute in classifica da parte del tennista italiano?

Lorenzo Musetti al Wimbledon: quanti punti guadagna?

Il 2024 di Lorenzo Musetti non è stato dei più felici ma il tennista ha dimostrato di fare passi in avanti, nonostante le numerose sconfitte al primo turno che sono state maturate sulla terra rossa. Tuttavia, il tennista italiano ha trovato nuova linfa sull’erba e, dopo aver raggiunto la semifinale a Stoccarda e la finale al Queen’s, dove ha perso contro Tommy Paul, si è spinto fino ai quarti di finale del Wimbledon, battendo tennisti sì alla portata, ma comunque in sfide che l’hanno visto progressivamente migliorare. Il suo approdo in semifinale risulta essere molto importante anche ai fini del punteggio del giocatore, che guadagna così 630 punti in classifica dal torneo: questi vanno calcolati attraverso lo scarto che c’è tra i punti di Wimbledon 2024 e quelli del 2023, in cui il tennista era giunto fino al terzo turno. Rispettivamente, 720 e 90 punti, la cui differenza permette di ottenere i già citati 630 punti di differenziale. Nella classifica della Race, invece, i punti sono netti e permettono di far sì che Musetti ottenga un grande balzo in avanti.

Quante posizioni guadagna Lorenzo Musetti in classifica?

In virtù dei diversi punti guadagnati, per Lorenzo Musetti è possibile anche un bel balzo in classifica, che lo riporta più alto nella classifica ATP nonostante il calo negli ultimi mesi. Il tennista italiano supera, in un colpo solo, Mannarino che ha perso al primo turno, Bublik che ha peggiorato il suo risultato rispetto al 2023, Khachanov che ha perso al secondo turno, Korda uscito al primo turno proprio contro Mpetshi Perricard e Jarry, che nel 2023 era giunto al terzo turno mentre quest’anno è uscito immediatamente. Con la vittoria ottenuta contro Fritz e con i relativi punti, in un colpo solo supera anche Alejandro Tabilo, Sebastian Baez, Felix Auger-Aliassime e Ugo Humbert, che sono tutti molto vicini in classifica, e giunge al 16esimo posto, molto vicino a Holger Rune. Nella Race ATP, invece, Musetti aggiunge 720 punti ai 1320 già conquistati e arriva al 14esimo posto, avvicinandosi ai primi 8 sensibilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *