Enrico Mentana lascia La7 e andrà al Nove?

Enrico Mentana lascia La7 e andrà al Nove?

Canale Nove sta diventando sempre più asso pigliatutto e, dopo aver visto il passaggio di Fabio Fazio e Amadeus – a cui potrebbe essere affidata la conduzione di X-Factor – potrebbe riuscire ad ottenere anche uno dei migliori giornalisti del nostro paese: Enrico Mentana, infatti, potrebbe lasciare La7 e approdare sul nuovo canale, soprattutto a seguito di quanto osservato nell’ambito dello scontro con Lilli Gruber.

Enrico Mentana in scadenza di contratto: il possibile passaggio a Nove

Urbano Cairo ha parlato della situazione contrattuale di Enrico Mentana, che potrebbe decidere di non rimanere a La7 a seguito della scadenza. Come spiegato dal patron dell’azienda, infatti, “È con me da undici anni. Ha fatto benissimo, c’è un bel rapporto. C’è tutta la possibilità di andare avanti insieme”. Enrico Mentana è uno dei volti storici della televisione italiana e di La7 in generale, e un suo possibile movimento verso un altro canale o verso Nove rappresenterebbe sicuramente una svolta anche per il mercato televisivo e lo share, con Discovery Plus che inizierebbe a competere nettamente sia con i canali Rai che con quelli Mediaset.

Lo scontro Mentana-Gruber e la decisione di Mentana

Un motivo di possibile allontanamento di Mentana da La7 potrebbe essere determinato da quello scontro che c’era stato tra il giornalista e Lilli Gruber, “rea” di aver parlato di incontinenza a causa dell’avvio posticipato della trasmissione Otto e mezzo. La7 aveva, a seguito delle richieste non troppo implicite di Mentana, rilasciato un comunicato in merito:

“La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e a un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti. La7 è un’azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *