Roma in Champions League se: le combinazioni con l’Atalanta

Roma in Champions League se: le combinazioni con l'Atalanta

La vittoria dell’Europa league da parte dell’Atalanta e il possibile rinnovo di Gian Piero Gasperini rappresentano due temi di cui si parla particolarmente, negli ultimi giorni: la formazione bergamasca ha ottenuto il suo primo successo europeo, comporta anche un approdo in Champions League praticamente certo, indipendentemente dal posizionamento in campionato. Come si era già detto, però, a proposito della possibilità di portare sei squadre italiane in Champions League, c’è ancora una possibilità anche per la Roma. Ma quali sono le combinazioni che dovranno verificarsi?

Roma in Champions League se: quale deve essere il posizionamento dell’Atalanta?

Non ci sono troppe combinazioni da realizzare, per quanto riguarda l’eventuale posizionamento in Champions League da parte della formazione giallorossa. La Roma va in Champions League 2024/2025 e solo se l’Atalanta termina la stagione al quinto posto in classifica: con la vittoria dell’Europa League, infatti, la formazione bergamasca accede matematicamente alla Champions League del prossimo anno, indipendentemente dal posizionamento in campionato, all’Italia può portare sei squadre in Champions League nel caso in cui l’Atalanta finisca quinta in classifica, di fatto liberando lo slot che, per merito, l’Italia ha ottenuto con il ranking europeo. In quel caso, sarebbe la Roma a beneficiarne: la formazione giallorossa non può terminare il suo campionato al di sotto dello stesso posto, per un discorso di punteggio, ma l’Atalanta non dovrà realizzare più di due punti nelle ultime due sfide, recupero con la Fiorentina compreso, che restano.

Le dichiarazioni di Daniele De Rossi sul possibile arrivo in Champions League

Daniele De Rossi non è particolarmente fiducioso sull’approdo in Champions League della Roma, come dimostrato dalle sue recenti dichiarazioni. Di fatto, l’Atalanta non può vincere neanche una delle due partite che restano e questa eventualità è tutt’altro che semplice da concretizzare; queste le dichiarazioni di De Rossi:

“È difficile che l’Atalanta non faccia punti per arrivare quarta: sono proiettato su di noi per il prossimo anno, senza aspettare favori. Avevo capito da un pezzo che non saremmo arrivati quinti in classifica e la sconfitta del Bologna non ci aiuta. In caso di Europa League ci faremo trovare pronti. Ci sono aspetti positivi, è la competizione che mi ha fatto sognare da bambino, la Champions era roba da ricchi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *