Rafael Nadal: quante partite e tornei ha vinto al Roland Garros?

Rafael Nadal: quante partite e tornei ha vinto al Roland Garros?

Il Roland Garros 2024 di Rafael Nadal non è sicuramente quello che lo vede tra i favoriti per la vittoria finale del torneo. Il tennis spagnolo esordisce, al primo turno, contro Alexander Zverev: sembra quasi essere un colpo di scena romantico, considerando che, nell’ultimo torneo vinto sulla terra rossa di Parigi da Nadal, il tedesco si era infortunato gravemente proprio nell’ambito della sfida contro il maiorchino, proprio quando dava l’idea di poter riuscire a vincere. Insomma, nel caso in cui Nadal dovesse perdere anche al primo turno, ciò non cambierebbe ha fatto la natura di un torneo in cui ha fatto la storia e in cui potrebbe decidere di ritirarsi definitivamente: ma quante partite e quanti giorni ha vinto al Roland Garros Rafael Nadal?

Quanti tornei ha vinto Rafael Nadal al Roland Garros?

Nel corso della sua carriera, Rafael Nadal è riuscito a trionfare in 92 tornei differenti, vincendo per ben 14 volte al Roland Garros; il suo è un record che difficilmente verrà superato da un altro tennista nella storia, a dimostrazione di un risultato straordinario che l’ha incoronato Re della terra rossa di Parigi: le vittorie, per lui, sono arrivate nel 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2022.

Quante partite ha vinto Rafael Nadal al Roland Garros?

Nel corso di una carriera straordinaria, soprattutto nel contesto del Roland Garros, Rafael Nadal ha vinto ben 112 su 115 partite giocate sulla terra rossa di Parigi. Gli unici match persi sono contro Soderling e Djokovic (per due volte) ma, in generale, Nadal è sempre apparso in grado di dominare in lungo e in largo il torneo, come dimostrato anche da finali straordinarie, tra cui quella contro Federer, con cui vinse con un sontuoso 6-1, 6-3, 6-0 nella finale del 2008. Se Nadal dovesse perdere, come sembra, contro Zverev raggiungerebbe lo score definitivo di 112 su 116, ma nulla cambia nella storia di un tennista che non ha più nulla da dimostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *