Dopo aver deciso di non prendere parte agli Internazionali d’Italia 2024, Matteo Berrettini ha ufficializzato anche che non giocherà il Roland Garros. Lo Slam su terra rossa di Parigi era particolarmente in dubbio sia per Matteo berrettini che per Jannik Sinner ma, se il secondo prenderà parte al torneo smaltiti, presumibilmente, i problemi all’anca, per Matteo Berrettini non si può dire la stessa cosa. Il tennista romano ha fatto sapere che, con il suo team, ha deciso di tornare a giocare direttamente sull’erba.
Le dichiarazioni di Matteo Berrettini e la mancata partecipazione al Roland Garros
La mancata partecipazione al Roland Garros 2024 di Matteo Berrettini è stata ufficializzata su Instagram, da parte del tennista romano. C’erano poche speranze, in effetti, che il tennista prendesse parte al torneo del Grande Slam, soprattutto per la grande fatica che questo comporta in termini di dispendio fisico. A seguito del recupero di un infortunio, dunque, non è certamente indicato scendere in campo in un palcoscenico di tale importanza e Matteo Berrettini, che aveva deciso di rinunciare anche al torneo di casa, a Roma, ha optato per il ritiro prematuro.
Queste le sue dichiarazioni: “Nonostante mi stia allenando intensamente non mi sento ancora pronto per giocare più partite al meglio dei 5. Per questo ho deciso, con il mio team, di ritornare per la stagione sull’erba. Grazie, come sempre, per il continuo supporto: dobbiamo avere solo un altro po’ di pazienza”.
Perché Matteo Berrettini non giocherà al Roland Garros?
La domanda appare consequenziale per tantissimi tifosi e spettatori del Roland Garros: perché Matteo Berrettini non giocherà il Grande Slam su terra rossa di Parigi? Come era stato ufficializzato all’inizio della stagione su terra rossa, Matteo Berrettini arriva da un lunghissimo infortunio agli addominali e il recupero non è certamente semplice, per il tennista romano, che ha accusato delle difficoltà fin dal suo rientro in campo, nonostante il torneo vinto in Marocco e la finale conquistata nel Challenger di Phoenix.
I suoi problemi, ai quali si è aggiunta anche una tonsillite, non gli hanno permesso di scendere in campo a Roma e lo stato di preparazione fisica non è certamente ideale.in queste condizioni, Berrettini potrebbe anche scendere in campo, poiché attualmente non soffre di alcun problema se non dei soliti fastidi, ma di sicuro il suo ritorno nel circuito non avverrebbe al meglio. Per questo motivo, si è deciso di puntare direttamente sull’erba, presumibilmente, di Halle e poi del Queens.