Violando il regolamento ufficiale della competizione, la regia RAI ha mostrato i voti ufficiali dell’Italia nell’ambito della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Il 39,31% degli italiani ha votato Israele, generando non poche polemiche per quanto riguarda l’indirizzo del voto del nostro paese: c’è, però, un di più, dal momento che per la violazione del regolamento della competizione la giuria nazionale potrebbe essere penalizzata.
La violazione del regolamento da parte della RAI
Come stabilito dal regolamento dell’Eurovision Song Contest 2024, non è possibile mostrare i dati del televoto prima della finale della competizione, dal momento che ciò potrebbe falsare la competizione. La regia RAI, al termine della seconda semifinale, ha mandato in onda le percentuali di voto della seconda semifinale, in cui si mostra chiaramente l’espressione del televoto da parte degli italiani, che ha interessato principalmente Israele.
Come si legge sul canale ufficiale di EuroNews, infatti: “La regia italiana, forse inconsapevole del regolamento, in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione. Gli stessi risultati sono stati condivisi anche dal canale social ufficiale @EurovisionRai, aumentando se possibile la gravità della situazione. È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate. Le televisioni sono dunque autorizzate a divulgare i dati relativi al televoto soltanto dopo il termine della gara, come d’altronde accade sempre anche nella trasmissione italiana dell’evento”.
Polemica per i voti a Israele durante l’Eurovision 2024
Al di là dell’errore che potrebbe penalizzare l’Italia nell’ambito dell’Eurovision 2024, la polemica generata a seguito della percentuale altissima di televoto degli italiani ha preso banco; gli scontri tra Israele e Palestina continuano ad essere protagonisti del dibattito mediatico e, durante l’esibizione del brano, ci sono stati numerosi fischi e anche cori come “Free Palestine”; l’Italia ha votato con il 39,31% la cantante israeliana, di fatto assicurandone il passaggio in finale, e ciò potrebbe causare anche delle “ritorsioni” nel televoto di altri paesi, considerando le forti polemiche sulla partecipazione di Israele alla competizione.