Come raccontato dai telegiornali nazionali, il governatore della Regione Liguria (Giovanni Toti) è stato arrestato per corruzione. Toti è attualmente agli arresti domiciliari ma, come dichiarato, il lavoro della Regione prosegue dal momento che – subito dopo l’arresto – il politico e giornalista italiano è stato prontamente sostituito. Ma chi è che sostituisce Giovanni Toti come governatore della Regione Liguria dopo l’arresto?
Che cosa prevede la legge in caso di arresto per un governatore di Regione
Per comprendere chi sostituisce Giovanni Toti come governatore di Regione, bisogna chiamare in causa la legge italiana e quello che prevede. L’arresto è annoverato tra le cause di impedimento temporaneo, che può essere esteso anche in caso di misura cautelare, qualora si dovesse effettivamente procedere in tal senso; naturalmente, in questo momento, Giovanni Toti non può procedere con il suo lavoro di governatore della Regione Liguria e, secondo quanto previsto dall’articolo 41 dello statuto, in queste condizioni a succedergli in carica è il vicepresidente della Regione.
Chi è Alessandro Piana, che costituisce Giovanni Toti come governatore della Liguria
A questo punto, si può rispondere anche all’interrogativo che precedentemente si considerava: chi sostituisce Giovanni Toti dopo l’arresto? Il vicepresidente della Regione Liguria è il leghista Alessandro Piana, che ha espresso vicinanza a Toti: “Siamo vicini al nostro presidente Toti, certi che abbia sempre agito nell’esclusivo interesse della Liguria. Auspichiamo che venga fatta chiarezza al più presto e che il presidente possa così dimostrare la sua più totale estraneità ai fatti contestati”.
Alessandro Piana è assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, ed è iscritto alla Lega dal 2001: agrotecnico e imprenditore agricolo nell’azienda di famiglia, Piana è stato nominato vicepresidente della Regione Liguria, oltre che – dal 2005 al 2009 – consigliere comunale a Pontedassio.