Il nome del momento, nel mondo del calciomercato e della Serie A in generale, è sicuramente quello di Thiago Motta. L’allenatore del Bologna sta conducendo una stagione straordinaria nel nostro campionato e, con la possibilità di posizionamento in Champions League per la squadra rossoblu, è evidente che l’allenatore che – da calciatore – ha giocato a Inter, Barcellona e Paris Saint Germain sia un profilo particolarmente appetibile. Con diverse squadre sull’allenatore e con la volontà di diverse piazze di portarlo a casa, quale sarà la nuova squadra di Thiago Motta e chi allenerà la prossima stagione?
Juventus
È certamente l’opzione prediletta per la Juventus, nonché la destinazione più plausibile per Thiago Motta, che nella prossima stagione potrebbe allenare la formazione bianconera. Secondo diversi addetti ai lavori, ci sarebbe già il principio di un accordo tra le due parti, con Thiago Motta che finirebbe presumibilmente, e comunque, in Champions League e con la squadra bianconera che cambierebbe stile di gioco e di gestione dei giocatori dopo la nuova esperienza di Massimiliano Allegri.
Napoli
Altra destinazione che è stata raccontata come possibile, per la prossima stagione di Thiago Motta dove l’allenatore potrebbe essere presente, è quella del Napoli. La squadra napoletana potrebbe essere la prossima di Thiago Motta che, dopo il presumibile rifiuto della panchina nel post-Luciano Spalletti, potrebbe accettare la corte di Aurelio De Laurentiis, con una squadra che ha delle potenzialità economiche sicuramente molto importanti.
Milan
Anche il Milan è in aria di cambiamento e, nonostante la stagione che statisticamente non può dirsi affatto fallimentare, il post-Pioli è sicuramente oggetto di numerosi interrogativi da parte dei tifosi rossoneri. Il Milan potrebbe essere la prossima squadra di Thiago Motta nonostante l’allenatore italiano sembri essere vicino ad altri lidi italiani; naturalmente, si tratterebbe di un’opzione che si concretizzerebbe nel caso di un mancato accordo con Juventus o Napoli.
Paris Saint Germain
È un’ipotesi certamente suggestiva, ma non del tutto irrealizzabile; il Paris Saint Germain potrebbe non riuscire a concretizzare ancora una volta il suo progetto di Champions League ed è ormai noto che perderà Kylian Mbappé al termine della stagione, in direzione Real Madrid. In questo contesto, dati anche i malumori dell’ambiente, la squadra parigina potrebbe resettare totalmente il suo progetto e fare affidamento ad un allenatore come Thiago Motta per ripartire nel suo nuovo progetto.
Bologna
L’ultima tra le possibilità non è certamente da scongiurare, come dimostrato dalle recenti dichiarazioni dell’allenatore e dal progetto a lungo termine che il Bologna sembra aver inaugurato proprio con l’allenatore. Insomma, la volontà della società è quella di non rendere questa stagione un unicum e di stabilire una fase vincente negli anni; in questo senso, Thiago Motta potrebbe rimanere alla guida del Bologna in stile Xabi Alonso, che ha rifiutato le sirene di squadre come il Real Madrid per continuare il suo progetto con il Bayer Leverkusen.