Si è spenta, all’età di 78 anni, Paola Gassman, attrice teatrale italiana figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, nonché sorellastra di Alessandro Gassman, che l’ha salutata con un messaggio di cordoglio. L’attrice è morta a Roma il 10 aprile del 2024. Ma chi era? Di seguito, per ricordare l’attrice in questione, si indica di più a proposito di biografia, età e carriera dell’attrice.
Chi era Paola Gassman: biografia ed età dell’attrice
Nata a Milano il 29 giugno del 1945, Paola Gassman aveva 78 anni ed era figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci. Sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassman e Jacopo Gassman, l’attrice è stata la quinta in una generazione di teatranti, che risale fino a Renzo Ricci e Margherita Bagni. Nel corso della sua carriera, a differenza del padre e dei fratelli, si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, per quanto ha fatto parte comunque di alcuni film ed episodi e televisivi. La sua morte è avvenuta il 10 aprile del 2024 a Roma a seguito di una lunga malattia. Nel corso della sua vita, Paola Gassman è stata compagna dell’attore Ugo Pagliai, con cui non si è mai sposata, e ha avuto due figli, Tommaso Pagliai e Simona Virgilio, nata invece dal suo matrimonio con Luciano Virgilio.
La carriera di Paola Gassman e le opere in cui ha recitato
La carriera di Paola Gassman è iniziata nel mondo del teatro, dove si è svolta per la maggior parte con diversi periodi, dedicati ad alcuni dei grandi artisti del palcoscenico, tra cui Luigi Pirandello e Italo Svevo. Tra i registi con cui ha collaborato e nel mondo del teatro si citano Lina Wertmüller, Scarsina, Maccarinelli, Castri, Bolognini, Sciaccalunga e tanti altri ancora. Nel mondo del cinema a recitato in Contestazione generale di Luigi Zampa, nel 1970, oltre che in Di padre in figlio di Alessandro e Vittorio Gassman del 1982. Di recente, è stata parte di Padre mio, documentario del 2021, e di Un marziano di nome Ennio di Davide Ciavuti