Terza finale su quattro tornei giocati nel 2024 per Jannik Sinner che, in un’ora di gioco ha liquidato la pratica Daniil Medvedev ed è giunto in finale nel torneo ATP Masters 1000 di Miami. Per il tennista altoatesino sono quattro semifinali conquistate in quattro tornei e un bottino quasi pieno, con l’unica sconfitta rimediata contro Alcaraz a Indian Wells. Ma con la finale raggiunta a Miami e con l’eventuale vittoria quanti punti e posizioni guadagnerebbe?
Jannik Sinner a Miami: quanti punti guadagna con la finale e con la vittoria?
Come sempre, per stabilire quanti punti guadagna un tennista con il suo piazzamento all’interno di un torneo bisogna effettuare il paragone con la stagione precedente, secondo il sistema di assegnazione punti di ATP. Jannik Sinner aveva raggiunto la finale a Miami nel 2023, perdendo proprio contro Medvedev che, così, perde ulteriori punti in classifica rispetto allo scorso anno. Il tennista altoatesino può recuperare tutti i punti guadagnati nella scorsa stagione anche perdendo ma, nel caso in cui dovesse vincere il torneo si spingerebbe fino a 8710 punti in classifica. In questo momento Jannik Sinner è a più di 8300 punti, con la sua finale conquistata. Primo posto ancora consolidato, naturalmente, nella Race ATP per le Finals 2024.
Quante posizioni guadagna Jannik Sinner da Miami?
Con il risultato raggiunto a Miami e con la sconfitta di Alcaraz ai quarti di finale contro Grigor Dimitrov, per Jannik Sinner si crea una condizione molto benevola: qualora il tennista dovesse vincere il torneo in finale, andrebbe direttamente al secondo posto in classifica. Questo perché raggiungerebbe il suo punteggio massimo di 8710 punti, mentre Alacaraz, che l’anno scorso ha raggiunto le semifinali, perde dei punti utili in classifica, essendosi fermato soltanto ai quarti.