La Pasqua è una delle festività più amate e attese dell’anno, soprattutto in virtù di tutte quelle tradizioni che si sono sviluppate a proposito di una giornata amata tanto dai cristiani quanto dai pagani. Tra le tantissime usanze che si sono sviluppate, per la festività in questione, c’è quella che porta alla realizzazione della pastiera napoletana, uno dei dolci più gustosi che possano essere preparati e che – per gusto, bontà e qualità degli ingredienti – ha ben pochi pari. Una delle caratteristiche della pastiera napoletana è la presenza di 7 strisce di pasta frolla: ma qual è il motivo per cui si è scelto proprio questo numero?
Le 7 strisce sulla pastiera napoletana e la tradizione della sirena Partenope
Per comprendere il motivo per cui sulla pastiera napoletana ci sono 7 strisce di pasta frolla bisogna rifarsi direttamente ad una tradizione che affonda le sue radici nella storia del popolo napoletano. Secondo quest’ultima, la sirena Partenope, affascinata dalla bellezza del Golfo, decise di stabilire lì la sua dimora, essendo omaggiata ogni anno dal popolo dei villaggi circostanti. Questi, per omaggiarla, decisero di farle dei doni attraverso 7 ingredienti che potessero esserle consegnati direttamente dalle più belle fanciulle del villaggio. Tra questi:
- la farina, che simboleggia la forza della campagna;
- la ricotta, il dono di pastori pecorelle;
- le uova, simbolo di fecondità e rinnovamento della vita;
- il grano tenero, precedentemente bollito, che sta a simboleggiare il dono della natura;
- l’acqua di fiori d’arancio, in segno di omaggio della bellezza e del profumo del territorio;
- le spezie, a dimostrazione della multiculturalità del popolo napoletano;
- lo zucchero, che simboleggia la dolcezza della sirena in tutto il mondo;
Perché la pastiera ha 7 strisce? Il motivo legato alla città
Accanto alla motivazione di carattere leggendario, c’è anche un altro motivo per cui la pastiera ha 7 strisce di pasta frolla. Queste ultime starebbero a significare, nella loro rappresentazione in forma di losanghe, l’antica struttura topografica della città di Neapolis, con i tre Decumani e i quattro Cardini della città antica greca che componevano il luogo in questione. Insomma, quale che sia il motivo delle 7 strisce che formano la pastiera, non c’è dubbio che il risultato sia straordinario!