A seguito del torneo di Indian Wells, in cui il tennista altoatesino Jannik Sinner si è spinto fino in semifinale dove ha perso in tre set contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, il Miami Open può essere un torneo in cui effettuare un nuovo tentativo, da parte del tennista italiano, che tenterà di conquistare la seconda posizione in classifica. Al via, nel tabellone del torneo, diversi italiani che tenteranno di spingersi più in avanti nel tabellone, considerando soprattutto gli accoppiamenti. Ma quali sono tutti gli italiani presenti nel Miami Open?
Jannik Sinner
Il primo tra gli italiani presenti nel tabellone del Miami Open è naturalmente Jannik Sinner. Il tennista occupa la posizione numero due all’interno del tabellone poiché Novak Djokovic non si è iscritto al torneo, dunque la prima posizione nel seeding è occupata da Carlos Alcaraz. Il tennista otterrà naturalmente un bye al primo turno e inizierà direttamente con i trentaduesimi di finale, che lo vedranno opposto ad uno tra Cachin e un qualificato. Nel caso di vittoria, la strada sarebbe spianata fino agli eventuali ottavi di finale, in cui potrebbe incontrare Paul. In proiezione, il quarto di finale più difficile per gli anni Sinner è quello con Rublev mentre, in semifinale, il tennista potrebbe incontrare Medvedev.
Lorenzo Musetti
Il secondo italiano per posizione di classifica all’interno del torneo è Lorenzo Musetti, con la sua 23ª posizione a Miami. Il posizionamento nel tabellone non è dei più comodi, dal momento che Musetti, nonostante il bye nel primo turno, incontrerà subito uno tra Safiullin e un qualificato. Nel caso di vittoria, però, Musetti si troverebbe nel 16esimo di finale contro Ben Shelton e, soprattutto, nell’ottavo di finale di Alcaraz. Data soprattutto la condizione di forma del tennista è difficile che Musetti possa giungere nella seconda settimana del torneo.
Lorenzo Sonego
Ennesima sfida di Lorenzo Sonego contro Daniel Evans, con il tennista italiano attualmente numero 53 al mondo che sfiderà nuovamente l’inglese dopo che l’ha già incontrato agli Australian Open, vincendo in occasione del primo turno. Tuttavia, il posizionamento nel tabellone di Sonego può essere agevole per i primi due turni, dal momento che, in caso di vittoria, incontrerebbe il numero 31 nel tabellone, Eubanks, anche se si troverebbe ad affrontare Zverev in occasione dei sedicesimi di finale.
Flavio Cobolli
Per quanto il posizionamento nel tabellone non sia dei migliori, dal momento che al secondo turno affronterebbe Norrie, Cobolli può dire di essere stato piuttosto fortunato a seguito di numerosi tornei in cui appariva il primo nelle qualificazioni. Il tennista italiano affronterà un qualificato e, in caso di vittoria, si confronterà con l’inglese. Nel caso in cui ci dovesse essere addirittura una vittoria contro Cameron Norrie, arriverebbero poi i sedicesimi di finale presumibilmente contro Medvedev.
Matteo Berrettini
Dopo essersi spinto fino in finale nel Challenger di Phoenix, dove ha perso ai danni di Borges, Matteo Berrettini torna a Miami con il Protected Ranking ma il primo turno non è esattamente semplicissimo: l’italiano dovrà affrontare Andy Murray, non esattamente nella sua condizione ideale di carriera ma comunque un avversario ostico. Murray l’ha battuto in occasione dell’Australian Open del 2023 rimontando fino alla vittoria per 3-2 finale. Nel caso in cui Berrettini dovesse vincere, il secondo turno sarebbe contro l’argentino Etcheverry e, in caso di avanzamento del torneo, arriverebbe poi Rublev nel 16esimo di finale.
Matteo Arnaldi
Nel lato del tabellone di Jannik Sinner c’è anche Matteo Arnaldi, che inizia il suo torneo contro il francese Fils. Si tratta di una sfida alla pari per i due tennisti che occupano rispettivamente la posizione 37 e 38 in classifica. Qualora dovesse esserci una vittoria per Arnaldi arriverà Bublik, tennista sempre molto particolare da affrontare, mentre l’eventuale 16esimo di finale sarebbe contro il greco Tsitsipas.
Luciano Darderi
Posizionamento nel tabellone anche per Luciano Darderi, con la sua 75ª posizione in classifica conquistata in virtù di una prima parte dell’anno importante sulla terra rossa. Il primo scontro è quello con Shapovalov, non esattamente in un momento di forma incredibile nella sua carriera: il tennista canadese ha perso anche in occasione del primo turno di Indian Wells proprio ai danni di Lorenzo Musetti, dunque le chances non sono pochi per l’italo-argentino che, dovesse vincere, incontrerebbe immediatamente Tsitsipas al secondo turno.
Andrea Vavassori
L’ultima chance per avere un italiano nel tabellone di Miami è quella di Andrea Vavassori, che affronta l’ultimo turno delle qualificazioni contro il monegasco Vacherot, numero 146 al mondo che ha battuto, in occasione del primo turno, il cileno Garin. Vavassori ha vinto il primo turno contro Ajdukovic e tenta di entrare nel tabellone del torneo, ma la sfida non è esattamente semplicissima.