Che cos’è la clausola roulette russa e perché Fedez deve vendere Muschio Selvaggio a Luis?

Che cos'è la clausola roulette russa e perché Fedez deve vendere Muschio Selvaggio a Luis?

Notizia dell’ultim’ora, rimbalzata immediatamente tra i principali quotidiani di informazione giornalistica italiana, riguarda la necessità di Fedez che, dal punto di vista giudiziario, sarà costretto a vendere le quote del Muschio Selvaggio a Luis Sal, in virtù di una particolare clausola presente all’interno del loro contratto. Quest’ultima prende il nome di roulette russa ed è utilizzata in alcune società al 50%, soprattutto nel caso in cui ci siano degli stalli nelle trattative. Ma che cos’è la clausola della roulette russa e perché Fedez deve vendere Muschio Selvaggio a Luis?

Che cos’è la clausola della roulette russa

Fino a questo momento, non si era ancora sentito parlare della clausola della roulette russa inserita all’interno del contratto della società stipulata da Fedez e Luis Sal, per il podcast Muschio Selvaggio. Che cosa si tratta e perché questa obbliga Fedez a vendere le sue quote a Luis Sal? In linea di massima, la clausola della roulette russa è utilizzata spesso nei sistemi societari americani e inglesi, per evitare che, in fase di stallo, le trattative si risolvano con delle offerte piuttosto blande, rispetto al valore societario atteso. Per questo motivo, la clausola della roulette russa si aziona, prevalentemente, nel caso di una società 50 e 50, con uno stallo tra i due soggetti che possiedono e con il primo che tenta di acquisire le quote dell’altro.

Secondo quanto stabilito dalla clausola firmata dai due, nel caso di stallo tra le trattative tra i due soggetti di una società, se il primo formula un’offerta per acquisire le quote societarie dell’altro e quest’ultimo rifiuta, il primo sarà costretto a vendere le sue quote al secondo. Naturalmente, l’acquisto delle quote non è casuale ma andrà realizzato in presenza di un notaio che accerterà la validità della trattativa e il rispetto del valore della società dal punto di vista finanziario.

Perché Fedez deve vendere Muschio Selvaggio a Luis?

Sulla base di quanto indicato precedentemente, si comprende perché Fedez deve vendere Muschio Selvaggio a Luis. In un primo momento, Luis Sal era stato estromesso dal podcast di Fedez che aveva tentato di acquistare le sue quote ma, in presenza del rifiuto, il noto YouTuber italiano ha potuto fare ricorso, vincendo in tribunale la causa e, per vie legali, ottenendo ragione rispetto al possesso e le quote di maggioranza di Muschio Selvaggio. Non è chiara la risoluzione di questo scontro legale tra i due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *