Diventato immediatamente uno dei cantanti più famosi nell’ambito della musica contemporanea, Bresh è un cantautore e rapper italiano che, in virtù del suo successo discografico degli ultimi anni, ha guadagnato anche una posizione al Festival di Sanremo 2024, dove si è esibito non soltanto in uno dei palchi paralleli all’Ariston, ma è stato invitato anche da Emma a prendere parte alla competizione, nella serata delle cover. Ma chi è Bresh? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, vero nome, carriera e canzoni del rapper italiano.
Chi è Bresh: biografia, età, vero nome, altezza e vita privata
Primo elemento da sottolineare a proposito di chi è Bresh (pseudonimo per Andrea Brasi) interessa, naturalmente, la sua biografia. Nato a Lavagna, in provincia di di Genova in Liguria, il 28 giugno del 1996, Bresh ha 27 anni ed è un cantante, cantautore e rapper italiano. Cresce a Bogliasco, un comune in provincia di Genova dove si è appassionato la musica fin da giovane, iniziando con la sua carriera nel 2012, all’età di 15 anni, quando ha iniziato a pubblicare anche i suoi primi EP, ottenendo anche delle collaborazioni importanti con altri nomi del panorama ligure, tra cui Izi e Tedua, con cui collaborerà anche negli anni successivi. Il suo stile musicale è stato fortemente influenzato da Fabrizio De Andrè, che ritiene uno dei cantautori che maggiormente l’hanno ispirato nella sua storia: in generale, Bresh è sempre stato molto legato al cantautorato italiano che tenta di riportare in musica. In virtù dei suoi contributi musicali è stato incluso anche all’interno del film la nuova scuola genovese di Claudio Cabona, Yuri Dellacasa e Paolo Fossati del 2022. Bresh è alto 175 centimetri.
La carriera di Bresh, le canzoni e i successi
Nonostante la carriera di Bresh sia iniziata relativamente presto, i primi grandi successi ci sono con il periodo del 2016, quando avviene il suo trasferimento a Milano e le prime collaborazioni con artisti illustri della scena rap italiana, come Rkomi. In realtà, in una prima fase della carriera, con canzoni come Gaston e Prestigio, ottiene un iniziale successo che però non viene fatto proseguire da parte del rapper, che ritorna sulle scene sono a partire dal 2019, con la sua comparsa in Pesche e Vino. Successivamente, pubblica alcuni singoli e il primo album in studio, Che io mi aiuti, che ottiene il disco d’oro.
Dal 2021 in poi, con il singolo Angelina Jolie e con i brani Caffè e Andrea, ottiene un grande successo, collaborando anche con Tedua, Izi, Nader e tanti altri. Guasto d’amore del 2023 viene particolarmente apprezzata in tutta Italia in virtù del collegamento con la sua squadra del cuore, il Genoa, diventando anche una delle canzoni più apprezzati da parte della tifoseria. Alla fine del 2023 pubblica un singolo in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari, Nightmares.