Sul palco dell’Ariston di Sanremo 2024 con Onda alta, canzone sicuramente molto importante per il tema che tratta, Dargen D’Amico è alla sua seconda partecipazione a Sanremo, in entrambi i casi riuscendo a stupire per il suo testo e il suo stile. Negli ultimi anni, per il cantautore, sono finalmente arrivati i riconoscimenti tanto ricercati in carriera: ma chi è Dargen D’Amico? Tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, vero nome, età, altezza, carriera e canzoni.
Chi è Dargen D’Amico: biografia, vero nome, età del rapper
Primo elemento da considerare, a proposito di chi è Dargen D’Amico, riguarda la sua biografia, il vero nome e l’età del rapper. Nato a Milano il 29 novembre del 1980, Dargen D’Amico ha 43 anni ed è un rapper, cantautore, produttore discografico e dj itaiano, fondatore dell’etichetta Giada Mesi e ormai protagonista di numerosi programmi, musicali e non solo, negli ultimi anni. Nato da genitori dell’Isola Filicudi, è sempre stato appassionato di musica, come dimostrato anche dalle sue numerose partecipazioni a sfide di freestyle nel contesto di Milano: in un primo momento Jacopo Matteo Luca D’Amico utilizzava lo pseudonimo di Corvo D’Argento, ispirato da Il mistero del corvo d’argento.
La carriera di Dargen D’Amico e il successo del cantante
Per quanto riguarda la carriera di Dargen D’Amico, l’album di esordio da solita è Musica senza musicisti, pubblicato dall’etichetta da lui fondato; il successo è immediato, anche con diverse collaborazioni e per uno stile che risente molto delle influenze di Lucio Dalla, Battiato e Jannacci, manifestate nella sua musica. La strofa in Tranne te di Fabri Fibra lo porta ad un grande successo nazionale, reso possibile anche da un’evoluzione del rapper che si è avvicinato anche a sonorità dell’elettronica; negli anni successivi, con i suoi numerosi album in studio, arrivano anche le collaborazioni con Fedez e J-Ax, oltre che quelle con Max Pezzali ed Enrico Ruggeri. D’io, il suo sesto album in studio, inaugura una fase seconda della sua carriera, determinata anche dall’interesse verso tematiche di attualità e con l’attenzione anche in termini di scrittura, come dimostrato dai brani Dieci e Chiamami per nome, scritti per Annalisa e Fedez e Michielin. Partecipa a Sanremo con Come si balla e Onda alta.