I Ricchi e Poveri sono sicuramente tra gli artisti più famosi di sempre in Italia, oltre che nel contesto del Festival di Sanremo, dove figurano tra coloro che si sono esibiti per la maggior parte delle volte, inseguendo alcuni dei più longevi, come Al Bano e Anna Oxa. In molti si chiedono, in virtù della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024, quante volte hanno partecipato e vinto al Festival di Sanremo i Ricchi e Poveri. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Quante volte hanno partecipato a Sanremo i Ricchi e Poveri?
Con la loro esibizione al Festival di Sanremo 2024, i Ricchi e Poveri raggiungono le 13 volte totali in cui scendono sul celebre palco dell’Ariston, diventando tra gli artisti più longevi della competizione canora in questione. Ovviamente, una delle più memorabili è quella di Se m’innamoro: in generale, però, la formazione ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest del 1979. Nel corso degli anni, i Ricchi e Poveri sono stati un vero e proprio leitmotiv del Festival, diventando alcuni degli artisti più rappresentativi della kermesse.
Quante volte hanno vinto a Sanremo i Ricchi e Poveri?
L’unica vittoria, pur importantissima, per I Ricchi e Poveri sul palco dell’Ariston di Sanremo c’è stata nel 1985, con la canzone Se m’innamoro, che ha ottenuto anche un grande successo commerciale raggiungendo la sesta posizione in classifica e venendo pubblicata anche in Germania e Spagna.