Sanremo 2024: chi sono i favoriti per la vittoria finale?

Sanremo 2024: chi sono i favoriti per la vittoria finale?

Il festival di Sanremo 2024 è particolarmente atteso soprattutto per quanto riguarda le esibizioni dei 30 cantanti, che sono stati fortemente voluti da Amadeus e che porteranno, sul palco dell’Ariston, canzoni, stili e generi musicali completamente differenti. È ovvio che, come per ogni edizione del Festival di Sanremo, anche per quella attuale ci sia bisogno di comprendere quali sono i favoriti per la vittoria finale. Ovviamente, si tratta di anticipazioni che arrivano anche da fattori prettamente stati statistici ma che non necessariamente potranno verificarsi. Intanto, si indicano chi sono i favoriti per la vittoria finale di Sanremo 2024.

Annalisa

Secondo il giudizio della critica, dei giornalisti e di tutti coloro che hanno avuto modo di ascoltare le canzoni in anteprima, la favorita numero uno per la vittoria al Festival di Sanremo 2024 è Annalisa. Ormai piena di esperienza, dopo le partecipazioni passate sul palco dell’Ariston, Annalisa porta con sé una serie di elementi e di caratteristiche che, se coniugati, riuscirebbero a portarla alla vittoria. Innanzitutto, statisticamente parlando, una donna non vince da diversi anni a Sanremo, per cui la vittoria di Annalisa sarebbe sicuramente un’inversione di tendenza.

In secondo luogo, si tratta della cantante che, sul palco, riesce maggiormente a coniugare i gusti di tutti: spettatori che utilizzano il televoto, giuria demoscopica, critica della sala stampa e giornalisti che hanno sempre apprezzato la cantante e che ne lodano il grande successo commerciale negli ultimi anni. Considerato, poi, il grande successo di Annalisa con i suoi ultimi singoli, la vittoria sembra essere assolutamente alla portata.

Angelina Mango

A seguito del secondo posto ottenuto ad amici, Angelina Mango è stata in grado di vivere una fase di grandissimo successo in Italia e nel mercato discografico, diventando anche la più giovane cantante riuscire nell’ottenimento di un disco di platino, con il suo singolo Che t’o dico a fa’. C’è da considerare, a proposito dell’esibizione di Angelina Mango, che potrebbe stupire – ancora una volta – critica e televoto, con un fattore certamente importante: la serata delle cover, che assegna un premio specifico e che, allo stesso tempo, determina anche parte della classifica finale. Angelina porterà sul palco un brano del padre e, con molta probabilità, giocherà molto sul fattore emotivo che potrebbe portarla ad ottenere una posizione piuttosto elevata in classifica. Considerando anche il televoto dalla sua parte, sicuramente ci sarà un posizionamento importante per Angelina mango che figura tra i favoriti per la vittoria finale.

Negramaro

I Negramaro tornano sul palco dell’Ariston di Sanremo in un’edizione del 2024 che li vede assolutamente parte dei favoriti, insieme ad altri artisti presenti all’interno di questa lista. Non si può non indicare i Negramaro tra i favoriti per la vittoria finale di Sanremo 2024, considerando sia la storia del gruppo, sia le incredibile qualità vocali di Giuliano Sangiorgi che incontrano una canzone che, sicuramente, sarà in grado di conquistare la maggior parte degli ascoltatori. Come sempre, per quanto riguarda l’assegnazione dei punteggi definitivi che restituiscono la classifica del Festival, bisogna considerare non soltanto il televoto delle ultime serate, ma anche il voto di giuria demoscopica e di critica della sala stampa, per cui la grande esperienza dei Negramaro e la storia che portano sulle loro spalle possono essere sicuramente fattori determinanti.

Geolier

Il quarto nome che si offre a proposito dei favoriti per la vittoria finale al festival di Sanremo 2024 è quello di Geolier. Il cantante e rapper napoletano è stato accolto dalle grandi polemiche prima della sua esibizione al Festival di Sanremo, a causa del suo brano cantato interamente in lingua napoletana ma con un utilizzo lessicale e della lingua che ha generato delle polemiche da parte degli spettatori e di numerosi addetti ai lavori, tra cui anche lo scrittore Maurizio de Giovanni. Il cantante si è difeso parlando di un utilizzo della lingua assolutamente soggettivo, che deriva dalle sue influenze linguistiche e dal modo in cui è cresciuto con il dialetto parlato a Secondigliano.

In ogni caso, al di là delle polemiche, la canzone di Geolier tocca sicuramente dei tasti che sono sempre stati molto apprezzati nel contesto del festival di Sanremo, con la classica canzone d’amore che viene qui rovesciata attraverso un significato differente: considerando anche il grande successo del cantante e rapper napoletano in tutta Italia, Geolier potrebbe figurare nella parte altissima della classifica. Nel 2023, infine, era stato Lazza a stupire tutti con la sua canzone Cenere che si era spinta fino al secondo posto in classifica, a dimostrazione di un grande successo del mondo del rap anche sul palco dell’Ariston: chissà che anche con Geolier non accada la stessa cosa.

Alessandra Amoroso

L’ultima tra le favorite per la vittoria al festival di Sanremo 2024 non può che essere Alessandra Amoroso. Il discorso che si effettua per la cantante è pressoché lo stesso rispetto a quello che era stato realizzato per Annalisa: la necessità statistica di vedere una donna trionfare al festival dopo diversi anni inizia ad essere avvertita anche la parte della critica e del pubblico, soprattutto in un anno in cui, sul palco, sono diverse le cantanti che hanno ottenuto un grandissimo successo o che hanno fatto la storia della musica italiana, considerando anche Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Sembra, dunque, essere l’anno giusto e Alessandra Amoroso, considerato il suo grande successo e la capacità di stupire per le sue qualità vocali, non può che figurare tra le favorite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *