Nella selezione di Amadeus, che ha deciso di allargare la platea del festival di Sanremo 2024 a ben 30 cantanti in gara, prendono parte anche diversi giovani, tra cui Alfa. Cantante, cantautore e rapper italiano, Alfa è noto in alcuni ambienti che hanno a che fare con il freestyle, ma non è certamente ancora conosciuto dal grande pubblico, nonostante le sue collaborazioni importanti realizzate in carriera, in ultimo quella con Rosa Chemical. Ma chi è Alfa? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza, carriera e canzoni del cantante e rapper italiano.
Chi è Alfa: biografia, età e altezza del cantante italiano
Le prime informazioni da considerare, a proposito di chi è Alfa, riguardano la biografia, l’età e l’altezza del cantante rap italiano. Pseudonimo per Andrea De Filippi, Alfa è nato a Genova il 22 agosto del 2000 e ha 23 anni. Cresciuto nel quartiere di Quarto dei Mille, si è rapportato alla musica fin dalla prima infanzia, iniziando a studiare anche chitarra e pianoforte a partire dagli otto anni: da giovane, invece, si è avvicinato al mondo del rap tramite le gare freestyle organizzate nella sua città, che gli hanno permesso anche di conoscere l’ambiente del rap e alcuni dei numerosi artisti liguri. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico, attentato la carriera da medico entrando nella facoltà di medicina ma, in virtù della sua carriera musicale, a poi interrotto il percorso universitario.
La carriera di Alfa, le canzoni pubblicate e i successi
Nonostante avesse bazzicato negli ambienti di freestyle della sua città, Alfa può dire inaugurata la sua carriera solo a partire dal 14 ottobre del 2017, quando ha pubblicato il suo primo Mixtape intitolato Alfa-Omega, in cui collabora con diversi artisti rapper genovesi. Di due anni dopo è il singolo Tempo al tempo, con collaborazioni successive che l’hanno portato a lavorare anche con il rapper Olly. Successivamente, nel 2019, è uscito anche l’album Before Wanderlust, che ha ottenuto la certificazione del disco di platino. Tra le collaborazioni importanti nella carriera di alfa si citano anche quella con Annalisa e Rosa Chemical, nel singolo Snob, oltre che con Tecla, in cui il rapper è presente con una sua strofa. Le ultime canzoni famose di Alfa sono Faccio un casino e Bellissimissima, con il cantante che ha preso parte anche alla colonna sonora della fiction Confusi di Rai Play. In totale, in carriera Alfa ha pubblicato due Mixtape e due e album in studio, oltre che numerosissimi singoli.