Gordon Murray T.33 Spider: un capolavoro della meccanica

gordon murray

Murray ricalca la sua filosofia classica, con la parola d’ordine “leggerezza” per il suo ultimo capolavoro. La Gordon Murray Automotive T.33 Spider è un’auto dal fascino disarmante che, nella sua realizzazione, ha richiesto un’attenzione scrupolosa nei confronti di ogni dettaglio ed un motore da sogno: il V12 Cosworth aspirato. Murray T.33 Spider sarà commercializzata, probabilmente, a partire dalla metà del 2025, mentre la versione coupé irromperà nel mercato a partire dall’autunno 2024. La vettura sarà realizzata in soli 100 esemplari, con un prezzo di partenza di circa 2.15 milioni di euro.

Le specifiche della Gordon Murray T.33 Spider

La Gordon Murray T.33 Spider misura 4.398 mm di lunghezza per 1.850 di larghezza e 1.135 di altezza. Il passo misura 2.735 millimetri, con il design che si ispira, chiaramente, a quello della versione coupé, con delle variazioni, ad esempio, nel montante anteriore, oltre che in alcune parti del posteriore e nella presenza del tettuccio removibile.

I pannelli del tetto della T.33 Spider sono realizzati in fibra di carbonio e saranno disponibili in colorazioni diverse. Dopo essere rimossi potranno essere inseriti nel vano di carico presente all’anteriore. In totale, il mezzo pesa a secco 1.108 kg, solo 18 in più rispetto alla coupé. Troviamo, poi, sospensioni a quadrilateri, diversi componenti in alluminio e gli ammortizzatori.

Lo sterzo ha servoassistenza idraulica, mentre l’impianto frenante è carboceramico con dischi da 370×34 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini sull’asse anteriore e dischi da 340 mm x 34 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini nella parte anteriore. Murray T.33 Spider monta cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore ed un motore capace di erogare 617 CV a 10.250 giri al minuto con una coppia massima di 451 Nm a 6.750 giri al minuto. La vettura sarà commercializzata soltanto con cambio manuale a 6 rapporti ed è capace di raggiungere una velocità massima di circa 335 km/h.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *