L’annuncio relativo alla volontà di Jürgen Klopp di lasciare il Liverpool è un vero e proprio fulmine a ciel sereno per la squadra e per i tifosi della formazione inglese. Il tecnico tedesco interromperà la sua esperienza quasi decennale al Liverpool, con una stagione che lo vede attualmente in testa nel campionato di Premier League. L’annuncio di Klopp non lascia spazio a troppo interpretazioni: il tecnico non ho più stimoli ed energie per continuare nella sua esperienza, per cui il Liverpool dovrà muoversi verso un altro profilo. Ma chi sarà il nuovo allenatore della squadra?
Antonio Conte
Riuscire a comprendere chi possa essere il nuovo allenatore del Liverpool non è semplice, per cui con il nome di Antonio Conte, così come con i successivi, si tenta di realizzare una semplice supposizione basata o sull’impiego attuale di un tecnico, o sulla sua esperienza nel campionato di Premier League. Il primo nome è proprio quello di un allenatore che, in Inghilterra, si è già fatto valere con il Chelsea, anche se meno con il Tottenham: si parla di Antonio Conte, profilo internazionale assolutamente straordinario per squadre che vogliono ottenere il tutto e subito, soprattutto in termini di scudetto e di posizionamenti in campionato. Non c’è bisogno di offrire ulteriori presentazioni a proposito di un allenatore che parla attraverso la sua storia.
Xabi Alonso
La sua destinazione sembrava ormai tracciata: con la fine dell’esperienza di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid, Xavi Alonso sarebbe stato scelto per sostituirlo, ma così non è stato, dal momento che il Real Madrid ha deciso di estendere l’esperienza di Carlo Ancelotti sulla panchina della squadra madrilena. Per questo motivo, a seguito di un’annata straordinaria con il Bayer Leverkusen, sempre più lanciato verso lo scudetto, Xabi Alonso potrebbe sublimare il suo incredibile talento con l’esperienza al Liverpool. C’è da sottolineare, tra gli altri elementi che favorirebbero tale scelta, che Xabi Alonso è un ex giocatore fondamentale del Liverpool, conosce la piazza, l’ambiente e ha un’idea di gioco molto affine a quella dell’allenatore tedesco, per cui si tratterebbe di una scelta tutt’altro che insensata.
Roberto De Zerbi
Rispetto agli altri due nomi, il profilo di Roberto de Zerbi è sicuramente meno adatto ad una piazza come il Liverpool, se si considerano soltanto aspetti relativi alla storia di un tecnico o alla sua preparazione in campo internazionale. Tuttavia, l’allenatore si è fatto notare, anche in Premier League, per bel gioco, preparazione e conoscenza tecnica e tattica: si tratta di indizi che fanno una prova e che portano, il Liverpool, a poter scegliere un profilo anche molto futuribile, che farebbe sicuramente un salto di qualità incredibile nella sua carriera. Se si dovessero realizzare delle percentuali di possibile selezione, però, dei servi sarebbe sicuramente indietro rispetto agli altri.
José Mourinho
Si conclude con un nome che vuole essere incluso soltanto per una certa suggestività ma che, con probabilità quasi certe, difficilmente verrà scelto dal Liverpool: José Mourinho. Esonerato dalla Roma e già ricco di esperienza in Premier League, con il Chelsea, Mourinho potrebbe essere un allenatore valido soprattutto nel caso in cui il Liverpool voglia ottenere una guida di transizione verso il proprio futuro, attendendo un tecnico in rampa di lancio o aspettando che un allenatore possa risolvere il suo contratto con altre squadre.