Con un annuncio a sorpresa che ha sconvolto il pubblico inglese e la platea dei giornalisti, Jürgen Klopp ha ufficializzato di lasciare il Liverpool a fine stagione. L’allenatore tedesco ha offerto una dichiarazione molto ricca di spunti e di motivazioni, in cui ha spiegato perché lascia il Liverpool a fine stagione. La sua esperienza sulla panchina dei Reds durava dal 2015 e, con la squadra del Liverpool, ha vinto praticamente tutto, compresa una splendida Champions League da protagonista. Ma perché Klopp lascia il Liverpool? Tutto sul suo annuncio e sulle motivazioni che l’hanno portato a prendere tale scelta.
L’annuncio di Klopp: nel prossimo anno non sarà più allenatore del Liverpool
L’annuncio di Jürgen Klopp è arrivato assolutamente a sorpresa, per cui nessuno poteva aspettarsi una decisione simile da parte dell’allenatore tedesco, che ha deciso di terminare la sua esperienza con il Liverpool al termine della stagione. Il tedesco ha spiegato che, nonostante ami la piazza, i tifosi e la squadra, avendo condiviso con essa una parte di carriera straordinaria, sono spariti gli stimoli e iniziano a mancare le energie per continuare con la sua carriera. Giunto ad un momento di grande difficoltà dal punto di vista personale ed emotivo, l’allenatore ha deciso di interrompere la sua carriera al Liverpool, mettendo così fine ad una pagina vincente nella storia della squadra. Paradossalmente, dato il percorso del Liverpool in campionato, Klopp potrebbe lasciare la squadra con un ennesimo trofeo vinto.
Perché Klopp lascia il Liverpool?
Dall’annuncio di Jurgen Klopp si comprende anche il motivo che porta l’allenatore tedesco a lasciare il Liverpool al termine della stagione: si tratta di un percorso in cui il tedesco ha ormai dato tutto, non soltanto ottenendo i risultati che ricompensa essere una sua attitudine, con scudetto e Champions League vinti (tra gli altri trofei), ma anche di una specifica parentesi di carriera che per il tedesco è ormai finita. Klopp ha spiegato di non sentire più le energie adatte a continuare con il suo lavoro, per cui non è chiaro se manchino gli stimoli al Liverpool o se il tecnico abbia deciso di interrompere definitivamente la sua carriera.