Jannik Sinner agli Australian Open: quanti punti e posizioni guadagnerà?

Jannik Sinner agli Australian Open: quanti punti e posizioni guadagnerà?

Con una straordinaria vittoria contro Novak Djokovic, Jannik Sinner centra la sua prima fino alle Slam in carriera, giungendo all’ultimo atto della competizione degli Australian Open, dove partirà evidentemente favorito in virtù del percorso netto acquisito nel torneo su cemento australiano. Tra le tante curiosità che ci si può chiedere e porre, a proposito del risultato del tennista altoatesino, c’è sicuramente quella relativa ai punti ottenuti. Ma quanti punti e le posizioni guadagnerà Jannik Sinner per essere giunto in finale agli Australian Open?

Quanti punti guadagna Jannik Sinner dagli Australian Open

Per prima cosa, non parlando ancora di posizioni ma soltanto di punteggi accumulati, è importante considerare il sistema di assegnazione dei punti presente negli Slam. Con la semifinale ottenuta contro Djokovic, Sinner aveva già messo in saccoccia 720 punti, con uno scarto positivo rispetto alla sua esperienza agli Australian Open 2023, dove si era fermato, invece, agli ottavi di finale. Tuttavia, con la sua vittoria contro il tennista serbo, Sinner giunge in finale, dove guadagna 1200 punti nella sua classifica: c’è da dire che, nella classifica che considera la Race dell’anno, si tratta di 1200 punti netti, che rendono attualmente Jannik Sinner il primo; tuttavia, nella classifica ATP che tiene conto del risultato dell’anno precedente, dai 1200 punti bisogna toglierne 180, ottenuti dagli ottavi di finale del 2023: ciò significa che il guadagno netto di Sinner è di 1020 punti in classifica. Nel caso in cui Sinner dovesse riuscire a vincere addirittura il torneo guadagnerebbe 2000 punti, per cui lo scarto sarebbe di 1820 punti in classifica.

Quante posizioni guadagna Sinner in classifica?

A questo punto, si può considerare la domanda che riguarda più appassionati: quante posizioni guadagna Sinner in classifica? Purtroppo, attualmente nessuno. Tuttavia, c’è soltanto una combinazione possibile che potrebbe portare Sinner a diventare il terzo in classifica: Medvedev dovrebbe perdere in semifinale agli Australian Open contro Zverev e Sinner dovrebbe vincere il torneo: in questo modo, Sinner giungerebbe a circa 8300 punti in classifica, mentre Medvedev rimarrebbe a meno di 8200. Djokovic perde 1280 punti ma, comunque, vede la sua leadership intaccata, dal momento che il tennista serbo continuerà a sfiorare i 10.000 punti in classifica mentre Sinner, dovendo vincere il torneo, si spingerebbe al massimo a 8300, sfiorando anche la posizione di Alcatraz che, pur con i suoi quarti di finale, ha comunque ottenuto un guadagno netto di 360 punti poiché nel 2023 non partecipò al torneo. In ogni caso, anche se non dovesse superare nessuno, Sinner riuscirebbe a giungere a ridosso di tutti coloro che lo precedono in classifica, con la possibilità di incrementare nei prossimi tornei 1000 dove nel 2023 non ha vinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *