Affari Tuoi: chi è il dottore e come si chiama?

Affari Tuoi: chi è il dottore e come si chiama?

Il programma di Affari Tuoi è, anche grazie alla conduzione di Amadeus e al clima che questi riesce a creare, uno dei più interessanti e seguiti nella fascia del pre-serale in televisione. Il classico gioco dei pacchi prevede delle regole e delle logiche che ormai sono molto consolidate, oltre che un sistema di offerte e scambi che sono molto meno casuali di quanto si possa pensare. A tal proposito, per anni si è parlato della figura del “dottore”, colui che a un certo punto del gioco chiama Amadeus per proporre un’offerta al concorrente, sperando accetti, sulla base di una serie di statistiche. Ma chi è il dottore e qual è il suo nome?

Qual è il nome del dottore di Affari Tuoi?

A scanso di equivoci, vale la pena rispondere alla prima domanda che spesso viene offerta sul web: il dottore esiste? Assolutamente sì: ogni programma ha i suoi autori, registi e addetti ai lavori che comunicano con la trasmissione stessa, talvolta in maniera esplicita e dichiarata, in altri casi utilizzando dei sotterfugi, come nel caso della telefonata che viene fatta al conduttore. C’è chi pensa che sia Amadeus a inventarsi l’offerta o la proposta di scambio, ma non sarebbe assolutamente possibile: ogni offerta non è mai casuale ma è sempre leggermente inferiore al valore atteso dal concorrente, un calcolo statistico che non si effettua solo facendo la media dei soldi rimanenti, ma chiamando in causa anche fattori probabilistici; ciò significa che, a meno che Amadeus non abbia una mente matematica in grado di calcolare autonomamente numeri così complessi, deve necessariamente esserci una figura alle spalle. Ma qual è il nome del dottore? Come ampiamente dichiarato, trattasi dell’autore e produttore televisivo italiano Pasquale Romano.

Chi è Pasquale Romano, il dottore di Affari Tuoi

Detto questo, è possibile offrire anche qualche dettaglio in più a proposito di chi è Pasquale Romano, autore e produttore televisivo italiano nonché dottore di Affari Tuoi. Nato a Ottaviano il 15 marzo del 1966 è laureato in Filosofia e ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia morale presso l’Università di Urbino. Il suo lavoro televisivo è iniziato negli anni 90, come collaboratore del Tg2 per la rubrica Gulliver, per poi passare a Mediaset, dov’è diventato autore di diversi programmi condotti da Alberto Castagna, suo cognato.

In Rai, ha lavorato in collaborazione con Carlo Conti prima di diventare autore di Affari Tuoi dal 2003, rivestendo anche la figura del dottore, proprio inventata da Pasquale Romano: si tratta di una figura che interloquisce con il conduttore e compie dei calcoli statistici probabilistici alla base dei quali, conoscendo il contenuto dei pacchi, possono essere realizzate delle offerte che possono essere più o meno comode per il concorrente. Nel corso della sua carriera, Pasquale Romano ha collaborato anche con alcuni programmi Mediaset e di Sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *