Napoleone di Ridley Scott: svelata la data di uscita

Napoleone, un film di Ridley Scott

Napoleone, il nuovo film di Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore), ha finalmente una data di uscita ufficiale. Il film, che vede come protagonista Joaquin Phoenix, attorno alla quale performance è stata addirittura riscritta la sceneggiatura del film, avrà dunque un passaggio in sala nel corso del 2023 prima di approdare su Apple TV+.

Ecco cast e data di uscita di Napoleone di Ridley Scott

Napoleone, il nuovo film di Ridley Scott, uscirà nelle sale il 22 novembre 2023, per poi finire direttamente sulla piattaforma streaming Apple TV+, un po’ come succederà anche per il nuovo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon. Per lo stesso motivo, si era pensato che Napoleone potesse essere uno dei film selezionati per la 76esima edizione del Festival di Cannes, come già ufficializzato per l’opera di Scorsese, ma ancora non c’è ancora stato nessun comunicato al riguardo e, vista la sua data di uscita, ad oggi risulta difficile immaginarlo sulla croisette. Nel cast, oltre a Joaquin Phoenix, sono presenti Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponnat ed Alfredo Tavares.

Il ritorno insieme di Joaquin Phoenix Ridley Scott e le sue dichiarazioni sull’attore

Si tratta di un film molto atteso, sia per le tematiche trattate che per l’interpretazione di Joaquin Phoenix. Phoenix e Scott tornano inoltre a lavorare insieme a distanza di 23 anni dal successo di Il Gladiatore. Il regista ha definito l’esperienza sul set di Napoleone come una delle più impegnative della sua carriera, ma anche una delle migliori di sempre e l’interpretazione di Phoenix lo ha addirittura spinto a rimettere mano alla sceneggiatura del film. Ecco le dichiarazioni di Ridley Scott: “Joaquin è quanto di più distante possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma a livello d’intuizioni. È questo che lo fa funzionare così bene e se qualcosa non gli piace, te lo fa sapere chiaramente. Ha reso speciale Napoleone mettendosi costantemente in discussione. Con Joaquin può capitare di dover riscrivere lo stramaledetto film perchè non si sente a suo agio e con Napoleone è accaduto questo. Lo abbiamo scucito per aiutarlo a capire chi fosse Napoleone Bonaparte ed è qualcosa che rispetto incredibilmente perché quello che veniva detto era estremamente costruttivo. Ha reso il film più imponente e migliore. Con Napoleone penso che abbiamo scavato e trovato il personaggio o, quantomeno, ci siamo avvicinati il più possibile a quello che poteva essere davvero. Joaquin è l’attore più speciale e riflessivo con cui io abbia mai lavorato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *