Il ritorno di Rafael Nadal era avvenuto ad un anno di distanza dal suo ultimo incontro ufficiale, con il tennista che aveva perso numerosi punti ed era sceso in classifica di centinaia e centinaia di posizioni. Il tennista maiorchino aveva esordito nel torneo ATP di Brisbane, dove aveva sconfitto Dominic Thiem per poi ripetersi contro Kubler; la sconfitta era avvenuta ai quarti di finale contro Jordan Thompson, dove Nadal ha accusato un dolore; adesso, l’amara sentenza che nessuno si aspettava di ricevere: Nadal si ritira dall’Australian Open. Ma che cos’è successo ? L’annuncio è arrivato da parte dello stesso tennista spagnolo.
L’infortunio di Rafael Nadal e le parole del tennista
L’infortunio di Rafael Nadal aveva già preoccupato gli spettatori e i tifosi in occasione della sfida contro Jordan Thompson: in vantaggio nell’ambito del match dei quarti di finale dell’ATP di Brisbane, il tennista maiorchino ha accusato un dolore che ha poi provocato la sua sconfitta e l’uscita anticipata dal torneo, in cui continuava ad avanzare grazie al suo immenso talento. La causa dell’infortunio è stata chiarita da parte dello stesso tennista, che ha scritto su Instagram:
“Ciao a tutti, durante il mio ultimo match a Brisbane ho avuto un piccolo problema muscolare che, come sapete, mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne, ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato una piccola lesione muscolare, non nella stessa parte dove mi sono infortunato, e questa è una buona notizia. Ora come ora non sono pronto a competere ai massimi livelli sui cinque set. Quindi sto tornando in Spagna per farmi visitare dal mio dottore, fare delle cure e riposare. Ho lavorato duramente per questo ritorno e come ho sempre detto il mio obiettivo è tornare al mio miglior livello nei prossimi tre mesi. Detto della triste notizia di non poter essere in grado di giocare davanti al fantastico pubblico di Melbourne, questa non è una notizia così tremenda e tutti quanti rimaniamo positivi circa l’evoluzione della stagione. Ci tenevo a giocare in Australia, ho avuto la possibilità di giocare qualche match e questo mi ha reso felice e fiducioso. Grazie a tutti per il supporto, ci vediamo presto!“
Con la mancata partecipazione mancata agli Australian Open, non cambia molto nella classifica del tennista maiorchino, che aveva recuperato diverse posizioni con i quarti di finale conquistati a Brisbane e che si troverà a perdere pochissimi punti. Nel 2023, infatti, Nadal aveva conquistato soltanto il secondo turno battendo Jack Draper al primo turno, per poi perdere da McDonald e scegliere la pausa forzata.
Quando tornerà Rafael Nadal in campo?
La lacerazione del muscolo non è certamente un qualcosa di banale per Rafael Nadal, che si trova a fronteggiare un nuovo infortunio dopo tutti i problemi che l’hanno riguardato nel 2023, dov’è stato praticamente assente. A questo punto, ci si chiede se e quando Rafael Nadal tornerà in campo in questa stagione: è possibile che il tennista maiorchino tenti di riprendere dall’infortunio in vista della stagione sulla terra rossa, con un canto del cigno che potrebbe vederlo partecipe al Roland Garros prima dell’effettivo ritiro definitivo. Ovviamente, si resta in attesa di aggiornamenti in merito.
One thought on “Rafael Nadal si ritira dall’Australian Open: cos’è successo e l’annuncio”