Ricky Rubio si ritira dall’NBA: che cos’è successo e dove giocherà?

Ricky Rubio si ritira dall'NBA: che cos'è successo e dove giocherà?

Con un annuncio ufficiale rilasciato in occasione di giovedì 4 gennaio 2024, Ricky Rubio ha ufficializzato il suo addio all’NBA, a seguito di uno stop piuttosto prolungato che era stato concordato con i Cleveland Cavaliers, con i quali il cestista spagnolo realizzerà un buyout, ovvero una rescissione del contratto che non grava sulla società cestistica. Contestualmente, Ricky Rubio annuncia anche il suo ritiro dalla pallacanestro americana, probabilmente tornando a giocare soltanto in patria: ma che cosa è successo e dove giocherà?

Ricky Rubio si ritira dall’NBA: l’annuncio e che cos’è successo

Con un annuncio piuttosto articolato, Ricky Rubio ha ufficializzato il suo ritiro dall’NBA. Il cestista spagnolo ha spiegato quali siano state le dinamiche che hanno portato alla sua decisione; in particolar modo, per comprendere che cos’è successo a Ricky Rubio e perché si ritira dalla pallacanestro americana, si possono considerare le sue dichiarazioni:

«Il 30 luglio è stata una delle notti più difficili della mia vita. La mia mente è andata in un luogo oscuro. In qualche modo sapevo che stavo andando in quella direzione, ma non ho mai pensato di non avere il controllo della situazione. Il giorno successivo, ho deciso di interrompere la mia carriera professionale. Un giorno, quando sarà il momento giusto, mi piacerebbe condividere la mia esperienza completa con tutti voi per poter aiutare chi sta attraversando situazioni simili. Fino ad allora, vorrei tenerlo privato per rispetto della mia famiglia e di me stesso, poiché sto ancora lavorando sulla mia salute mentale. Ma sono orgoglioso di dire che sto molto meglio e migliorando ogni giorno. Volevo pubblicare questo messaggio oggi perché la mia carriera nella NBA è giunta al termine».

Ad aver accelerato il processo di ritiro dalla pallacanestro americana, per Ricky Rubio, è stato l’insieme dei problemi legati alla depressione e alla salute mentale, che hanno portato a vivere dei momenti piuttosto difficili, anche con la propria nazionale, che ha lasciato per lo stesso motivo. Il cestista, infatti, ha vissuto delle giornate molto complesse, di cui parlerà soltanto a tempo debito.

Dove giocherà Ricky Rubio nella prossima stagione?

A questo punto, in molti si chiedono dove giocherà Ricky Rubio nella prossima stagione, considerando soprattutto che il cestista si è accordato per un buyout, ovvero una rescissione del contratto con i Cleveland Cavaliers. Ricky Rubio non si ritirerà del tutto, dal momento che potrebbe tornare a giocare in patria, magari con la prima squadra che ha lanciato nel mondo della pallacanestro, il Badalona, o il Barcellona. Ovviamente, si tratta soltanto di una suggestione che non è stata ancora verificata o confermata, per cui si attende a proposito del futuro del cestista.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *