L’errore dal dischetto contro la Macedonia del Nord rappresenta il terzo per Jorginho in carriera. Il calciatore italiano ex Napoli, conosciuto – fino ad un certo punto della sua carriera – per essere un cinico rigorista, ha attraversato una fase particolarmente grave in termini di lucidità dal dischetto e, dopo aver sbagliato contro l’Inghilterra nella lotteria dei rigori, nella finale degli Europei 2020, sono poi arrivati tre errori consecutivi, di cui due contro la Svizzera. Ma quanti rigori ha segnato Jorginho in carriera?
Quanti rigori ha tirato e segnato Jorginho in carriera
Nel corso della sua carriera, Jorginho ha tirato 49 rigori (non considerando le lotterie dai dischetti nelle diverse competizioni nazionali e internazionali), mettendone a segno ben 41. I calci di rigore sono stati segnati nell’ambito di Verona, Napoli, Chelsea e Nazionale Italiana, mentre nell’Arsenal il calciatore italiano non ha mai effettuato un tiro dal dischetto. La prima rete è stata segnata a settembre del 2013, contro Daniele Padelli del Torino, vestendo la maglia del Verona, mentre l’ultimo gol dal dischetto è stato segnato contro David De Gea in Premier League, con la maglia del Chelsea, nel 2022, in un pareggio importante per la sua squadra che ha terminato il match per 1-1 contro gli avversari. Dei 41 rigori segnati, 5 sono arrivati con la Nazionale, 4 con il Napoli, 5 con il Verona e i restanti con i Blues.
Quali e quanti rigori ha sbagliato Jorginho in carriera?
Dopo aver considerato quali siano i rigori segnati da Jorginho in carriera, è possibile considerare anche quali siano i rigori sbagliati, che vengono dimenticati molto più difficilmente soprattutto dai tifosi italiani: i due errori consecutivi contro la Svizzera, infatti, sono tra i fattori che non hanno permesso all’Italia di accedere ai Mondiali in Qatar. I rigori sbagliati da Jorginho sono 8, tra cui:
- Napoli-Udinese (2017)
- Chelsea-Liverpool (2020)
- Chelsea-Krasnodar (2020)
- Chelsea-Arsenal (2020)
- Italia-Svizzera (2021)
- Italia-Svizzera (2021)
- Chelsea-West Ham (2022)
- Italia-Macedonia Del Nord (2023)