Chi visita un sito web dal suo interno o realizza un progetto informatico, si sarà rapportato, almeno una volta, con un testo molto particolare, scritto in latino, che inizia con le parole Lorem Ipsum. Ma che cosa significa e perché viene utilizzato? In realtà, si tratta di un processo molto semplice, che sopravvive da diversi secoli e che è diventato particolarmente diffuso non soltanto nell’ambito della carta stampata ma anche sul web. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del testo e perché viene utilizzato.
Che cos’è lorem ipsum e perché viene utilizzato
Lorem Ipsum altro non è che un segnaposto grafico, ovvero un riempitivo che viene utilizzato da grafici, programmatori, tipografi o addetti ai lavori nel settore informatico o editoriale sul web: si tratta di un testo preimpostato che viene utilizzato come riempitivo, da personalizzare successivamente con il proprio testo o con elementi grafici da inserire all’interno di un determinato spazio. Il testo latino deriva dal De Finibus bonorum et malorum di Cicerone, pur con un’alterazione del testo che lo rende totalmente insensato e piuttosto ironico, nella scelta dei termini che vengono accostati. Il suo esordio nell’industria della stampa c’è stato intorno al 1500, per mostrare semplicemente il font e i caratteri che potevano essere utilizzati per un determinato testo: da quel momento in poi, Lorem Ipsum è diventato particolarmente celebre, anche nel web, grazie ad un procedimento informatico secondo cui il testo viene utilizzato per la trasmissione di caratteri fittizi, che vengono poi personalizzati nell’ambito della pagina web o del testo da ricreare.
Nei moderni CMS, come WordPress o Elementor, Loren Ipsum viene utilizzato per una maggiore semplificazione nell’inserimento del testo e nella personalizzazione di un contenuto sul web, essendo strutturato in quanto riempitivo automatico che viene generato direttamente dalla pagina.
Il testo di Lorem Ipsum e che cosa significa?
Come detto, il testo di Lorem Ipsum deriva da un’opera di Cicerone, che viene alternata nella sua forma: parte delle parole derivano semplicemente da un’altra (Lorem da Dolorem, ad esempio), mentre l’accostamento è piuttosto ironico; ma che cosa significa Lorem Ipsum? In senso letterale, il testo non ha alcun significato: si tratta semplicemente di una disposizione casuale delle parole che, nel corso degli anni, è cambiata in più occasioni, fino ad una formula che viene convenzionalmente utilizzata anche oggi:
«Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.»