L’attesa per l’uscita di Assassin’s Creed: Codename Red è sempre più elevata, a seguito dell’uscita di Assassin’s Creed Mirage, un iniziale spin-off di Assassin’s Creed: Valhalla poi trasformato in standalone. Il videogioco in questione permetterà di rapportarsi alla cultura giapponese, in un nuovo esperimento della saga che, in questo caso, si confronterà con alcuni videogiochi che hanno fatto la storia del genere, tra tutti Ghost of Tsushima. Secondo alcune fonti autorevoli, sarebbe stato svelato chi è il protagonista del videogioco.
Chi è il protagonista di Assassin’s Creed: Codename Red
Secondo un’indiscrezione lanciata dal noto insider Tom Henderson, il protagonista di Assassin’s Creed: Codename Red sarà Yusuke. Si tratta di un samurai africano realmente esistito, nonché uno dei più importanti che siano vissuti durante la guerra Nobunaga Oda. Ovviamente, secondo quanto già anticipato, parte degli elementi storici verrà cambiata per adattarli alla narrativa del videogioco, ma è possibile avere anche una prima anticipazione della storia del personaggio, guardando a quanto realmente vissuto da Yasuke; secondo la sua storia, il samurai divenne guardia del corpo del signore della guerra precedentemente citata, dopo essere giunto in Giappone su una nave, presumibilmente da schiavo. In un primo momento, Yasuke colpì il signore per il suo aspetto, oltre che per le incredibili abilità con la spada.
Insieme a Yasuke, è stata presentata anche la seconda protagonista di Assassin’s Creed: Codename Red. Si tratta di Naoe Fujibayashi, una ninja figlia di Nagato, anche in questo caso personaggio realmente esistito, nonché considerato uno dei più grandi jonin della storia del Giappone. In un primo momento, secondo le indiscrezioni, i due personaggi saranno nemici all’inizio della storia, per poi unire le proprie forze con il solo obiettivo di unificare il Giappone.
Assassin’s Creed: Codename Red, con quale personaggio si potrà giocare e quale sarà canonico?
Stando a quanto dichiarato, in Codename Red ritornerà una meccanica già osservata in Assassin’s Creed: Syndacate. Negli ultimi anni, uno dei problemi avvertiti da parte dei video giocatori di Assassin’s Creed riguardava la scelta del personaggio, soprattutto in Assassin’s Creed: Odyssey, in cui c’era bisogno di scegliere tra Alexios e Kassandra, con la seconda che si è poi rivelata essere canonica, rispetto al primo. La Ubisoft ha deciso di adattare il tiro, includendo entrambi i personaggi all’interno del videogioco e rendendoli entrambi giocabili: così come avveniva già in Syndicate, infatti, il videogiocatore potrà sfruttare le diverse abilità di entrambi i protagonisti del videogioco, con delle differenze anche in termini di gameplay. Yasuke è un personaggio molto più fisico, adatto alla lotta corpo accorpo, nonché specializzato con la spada, mentre Naoe è molto più abile nello stealth, dunque ci si aspetta un alternarsi tra le missioni che sono svolte dai due protagonisti, prima di ritrovarli insieme sullo stesso campo di battaglia.