Perché Halloween si chiama così?

Perché Halloween si chiama così? Il significato del nome

Halloween è una festa che si celebra, in tutto il mondo, in occasione del 31 ottobre di ogni anno. Si tratta sicuramente di una delle feste più attese da parte di tantissime persone, che possono travestirsi, divertirsi durante una giornata particolare e celebrare l’orrore attraverso film, costumi e tanto altro ancora. Ma perché Halloween si chiama così? Nello scoprire quale sia il significato del nome, è possibile approfondire anche le origini di una festa che, contrariamente rispetto a quanto si pensi, non è americana, ma affonda le sue radici in una tradizione ben più antica.

Il significato del nome e perché Halloween si chiama così

Come detto precedentemente, le radici della festa di Halloween sono identificabili in una cultura più antica rispetto a quella americana. Per questo motivo, è possibile spiegarsi anche il perché di questo nome e quale sia il significato della parola Halloween. In realtà, Halloween è la forma contratta di un’espressione che viene utilizzata nei paesi anglosassoni: All Hallow’s Eve. In realtà, questa forma è caduta particolarmente in disuso in numerose culture, ma in passato veniva utilizzata per indicare la vigilia della festa di tutti i Santi, che si celebra in occasione del 1 novembre di ogni anno. Eve è la parola che viene utilizzata per indicare la vigilia, così come avviene anche per tante altre festività: basti pensare alla vigilia di Natale, Christmas’ Eve, che nei paesi anglosassoni acquisisce un significato particolarmente importante.

Hallow, invece, è la forma arcaica per indicare il termine Santo, per cui Halloween altro non è che la contrazione di una formula che indicava la natura di questa giornata, la vigilia di una festa molto importante che, nella cultura celtica che dà origine alla festa, acquisisce grande importanza.

La storia di Halloween e le radici di questa festività

Il significato di Halloween e il perché questa festa si chiama così permette di comprendere anche quali siano le radici e della festività, come detto non si identificano nella cultura americana, bensì in quella anglosassone e, in particolar modo, celtica. Halloween è una festa nata dalla tradizione di festeggiare, da parte dei popoli celtici, questo particolare momento dell’anno. Il 1 novembre, infatti, era considerato l’inizio di un nuovo anno da parte della popolazione celtica, prevalentemente formato da pastori. Quella del 1 novembre altro non era che la Festa del Sole, ovvero quel passaggio dalla stagione calda alla stagione fredda che preannunciava l’arrivo dell’inverno di una stagione sicuramente molto più complicata per temperature. Per questo motivo, salutando il calore che gli aveva accompagnati, i pastori festeggiavano in maniera spensierata, con una serie di riti che, poi, sono stati trasmessi nel corso degli anni e hanno portato fino alla moderna festa di Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *