Sul web sono numerosi i fenomeni che si accumulano e si diffondono a macchia d’olio, provocando anche una certa attenzione da parte del pubblico. Tra questi, uno dei più famosi, negli ultimi anni, è sicuramente quello degli NPC, persone specifiche che presentano alcuni tratti di personalità per cui vengono chiamati in questo modo. Per tentare di comprendere maggiormente il perché di questo fenomeno, è importante considerare, innanzitutto, che cosa significa NPC e, in secondo luogo, chi sono gli NPC e perché vengono chiamati così.
Che cosa significa NPC?
Il primo elemento da valutare, come si diceva, riguarda il significato del termine NPC, per tentare di capire perché determinate persone vengono chiamate in questo modo. NPC significa, in sigla, non playbal character, ovvero personaggio non giocabile in italiano. Per questo motivo, l’equivalente in sigla di NPC, in italiano, è PNg. Tuttavia, la sigla internazionale è quella che si è maggiormente diffusa anche e soprattutto per il contesto videoludico o relativo a meme che si sono diffusi, velocemente, nel mondo del web.
Chi sono gli NPC nei videogiochi e nei giochi di ruolo
Per tentare di comprendere ancor più il funzionamento del termine e il suo utilizzo in ambito prettamente videoludico, è importante valutare che cosa sia un NPC e, soprattutto, perché viene definito in questo modo all’interno di determinati contesti. Gli NPC nei videogiochi sono quei personaggi che vengono controllati direttamente da una mente che si trova alla base di un progetto più ampio, come avviene, ad esempio, all’interno dei dungeon. In quel caso, il dungeon master si occupa di offrire le caratteristiche di un personaggio non giocante, spiegando alcuni tratti della personalità, o quali sono alcune azioni che vengono svolte da parte di questo personaggio. Di solito, gli NPC rappresentano dei topoi, ovvero dei concetti che vengono applicati ad un giocatore, come avviene per nemici, mostri, mercanti o altri personaggi utili all’interno di una trama. Poiché, all’interno dei giochi di ruolo, effettuati sia online che offline, è difficile gestire un’intera rete di personalità e di caratteri, di solito il dungeon si occupa di elencare alcuni NPC primari, con sfumature di carattere più definite e con una vera e propria personalità, accanto ad NPC secondari e comparse, che invece sono più brevi da trattare e definire.
Nel mondo dei videogiochi, invece, gli elettrici sono a quei personaggi che vengono controllati direttamente dall’intelligenza artificiale e che sono adibiti allo svolgimento di una sola azione. Ad esempio, gli NPC sono quelli che permettono, al personaggio principale che viene controllato dal giocatore, di accedere ad un negozio, un mercato o uno spunto di trama, tramite alcuni brevi messaggi che dovranno essere pronunciati. Spesso, essendo controllati dall’intelligenza artificiale in un videogioco, gli NPC svolgono delle azioni statiche, muovendo il corpo in maniera piuttosto grottesca e assumendo un’espressione del volto piatta.
Che cosa significa NPC nel linguaggio comune
Sulla base di quanto definito fino ad ora è, è possibile considerare anche che cosa significa NPC nel linguaggio comune, tentando di spiegare anche il perché di un fenomeno che si è diffuso particolarmente nel web. In termini comuni, soprattutto a partire da alcuni meme che sono nati e si sono sviluppati online, NPC è il nome che viene dato ad una persona piuttosto piatta e statica, con una personalità ridotta e, dunque, abbastanza malleabile in termini di controllo. Equiparabile al termine marionetta in italiano, l’NPC così definito nel linguaggio culturale è una persona e che si fa controllare facilmente dalle masse o dai fenomeni, compiendo azioni stereotipate e a critiche.