Come fare il riso alla cantonese: ricetta e preparazione da seguire

Come fare il riso alla cantonese: ricetta e preparazione da seguire

Il riso alla cantonese è un piatto che, generalmente, viene associato alla cucina cinese ma che, in realtà, è molto diffuso anche nella cultura culinaria occidentale. Particolarmente gustoso e amato da tantissime persone, semplice da preparare e anche piuttosto accessibile dal punto di vista economico, grazie ad un quantitativo di ingredienti che possono essere trovati anche all’interno della propria dispensa: ciò che importa, più che mai con il riso alla cantonese, è pensare bene alla cottura di ogni singolo ingrediente, così da creare un sapore unico dettato anche dal contrasto di consistenze. Ecco come fare il riso alla cantonese, relativamente alla ricetta e alla preparazione da seguire.

Gli ingredienti per fare il riso alla cantonese

Prima di proseguire con la ricetta del riso alla cantonese, è importante elencare innanzitutto gli ingredienti per fare quest’ultimo. Pochi, semplici ed economici, di seguito gli ingredienti per una porzione:

  • Riso Ribe 200 g
  • Pisellini 50 g
  • Prosciutto cotto 30 g
  • Uova medie 2
  • Acqua 200 g
  • Vino di riso 25 g
  • Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale fino q.b.

Come preparare il riso alla cantonese: ricetta da seguire

Dopo aver elencato tutti gli ingredienti che occorrono per fare il riso alla cantonese, si può procedere con la preparazione di quest’ultimo. Come si diceva precedentemente, si tratta di un piatto molto semplice da preparare, dunque non bisognerà tenere a proposito di una preparazione che tutti possono realizzare in poco tempo. Per prima cosa bisognerà sciacquare il riso fino a far diventare l’acqua trasparente, segno che il riso ha rilasciato tutto il suo amido ed è pronto ad essere preparato. Infatti, il riso dovrà essere inserito all’interno di una pentola capiente, in modo da ricoprirlo d’acqua. Naturalmente, se si vuole ottenere una preparazione più gustosa, si potrà anche insaporire l’acqua con sale e olio. Dopo aver coperto con un coperchio, l’acqua dovrà essere portata ad ebollizione, per poi far cuocere il riso circa tre minuti in più rispetto al tempo previsto, poi lasciando 10 minuti il riso a fiamma bassa e, a seguito di questi ultimi, bisognerà verificare se l’acqua è stata assorbita completamente. Nel caso in cui non sia così, si potrà attendere circa altri due o tre minuti.

Per la preparazione degli ingredienti, bisognerà tagliare innanzitutto il prosciutto a dadini e sbollentare i piselli per pochi minuti, per poi sciacquarli sotto acqua fredda. In secondo luogo, le uova dovranno essere preparate in una ciotolina per poi posizionare la padella (se lo si possiede, il Wok) sul fuoco, aggiungendo le uova sbattute e cuocendo a fiamma media per circa un minuto. Successivamente, bisognerà unire il riso e i piselli, saltando tutto per un minuto, poi aggiungendo anche il prosciutto cotto un pizzico di sale e un filo d’olio per condire. Il riso dovrà essere fatto saltare a fiamma lenta per tre minuti così da amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, il riso potrà essere servito ma, per un tocco definitivo, si potrà aggiungere un pizzico di salsa di soia per donare sapore.

Come conservare il riso alla cantonese

Come per tanti altri piatti, soprattutto se si parla di primi o di risotti, il consiglio è sempre quello di consumare il riso alla cantonese nel momento in cui questo viene preparato. Tuttavia, nel caso in cui non si riesca a terminare il proprio pasto, il riso alla cantonese può essere conservato in frigorifero per circa due giorni, sconsigliando assolutamente di congelarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *