Google Discover arriva su desktop: come funziona e che cosa cambia?

Google Discover arriva su desktop: come funziona e che cosa cambia?

Google Discover è una delle sezioni più importanti su smartphone, sia per l’utente che per gli addetti ai lavori, che possono così pensare i propri contenuti attraverso pubblicazioni giornaliere che siano volte a finire nella stessa. Si tratta, infatti, di un risultato che permetterebbe di aumentare consistentemente il traffico sul proprio sito a partire dalla ricerche mobile ma che, adesso, potrebbe portare ai medesimi risultati anche su desktop. Ma come funzionerà e che cosa cambierà con Google Discover su desktop?

Che cos’è Google Discover

Nel considerare quale possa essere l’impatto di Google Discover su desktop, è importante considerare innanzitutto che cosa sia questa sezione che, su smartphone, ha permesso a siti e piattaforme di cambiare radicalmente la propria strategia di pubblicazione. La sezione in questione viene visualizzata a partire da Google, da parte di un utente, con una serie di articoli di diversi siti che vengono visualizzati sotto forma di una vera e propria rassegna stampa: finire su Google Discover rappresenta un traguardo importantissimo per un sito e per tutti quegli addetti ai lavori che, tramite questa visualizzazione, possono ottenere un aumento di traffico importantissimo per un articolo e per il sito che lo realizza.

La funzione Discover, infatti, seleziona dei contenuti di interesse che possano attirare il lettore e, a differenza di Google News, dove bisogna comunque cercare nelle sezioni o tra gli argomenti, mette direttamente in evidenza una tendenza o un titolo.

Google Discover su desktop: come funzionerà e che cosa cambia?

Le prime sperimentazioni in atto da parte di Google dimostrano che il colosso di Mountain View ha deciso di portate Google Discover su desktop; si tratta di interventi attualmente geolocalizzati, con i primi test che sono stati effettuati in India non soltanto per il numero di persone che potranno accedere alla nuova funzione, ma anche per il grado di sperimentazione tech a cui il paese sta giungendo negli ultimi anni. Stando a quanto dimostrato dai primi feedback raccolti sul web, Google Discover su desktop funziona in maniera molto simile rispetto a quanto già testato da Microsoft con Bing, che mette in primo piano alcune notizie per ogni potenziare lettore: l’interfaccia sarà piuttosto semplice e intuitiva, con risultati che potrebbero ancor più intensificare il lavoro quotidiano, da parte di numerosi siti, volto alla produzione di articoli che possano suscitare l’interesse del lettore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *