Nonostante la sessione estiva di calciomercato, sia in Italia che all’estero, si sia conclusa – con la Saudi Pro League che ha giocato un ruolo da protagonista assoluta – il Tottenham ha messo a segno un grandissimo colpo in prospettiva: si tratta del 16enne Luka Vuskovic. Ma chi è il giovane calciatore croato? Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere su Luka Vuskovic.
Chi è, quanto costa e in che ruolo gioca Luka Vuskovic
Nato il 24 febbraio 2007 a Split in Croazia, Luka Vuskovic è il nuovo baby prodigio del calcio europeo, difensore centrale che il Tottenham ha appena acquistato dall’Hajduk Spalato, dove però resterà in prestito fino al 2025, quando compirà 18 anni. Il giocatore ha firmato un contratto quinquennale e la squadra allenata da Ange Postecoglou ha sborsato ben 12 milioni di sterline (circa 14 milioni di euro) per poterselo portare a casa.
Il giovane difensore centrale ha debuttato nel massimo campionato croato nella stagione 2022/2023, diventando dunque il più giovane esordiente nella storia della Hrvatska Nogometna Liga. Ad oggi vanta 8 presenze, cui vanno aggiunte 5 partite ed un gol con la Nazionale croata Under 17. Un acquisto importante e voluto, per cui il Tottenham è riuscito a battere la concorrenza di altri grandi club della Premier League come il Manchester City di Pep Guardiola – che quest’estate ha messo sotto contratto un altro giovane talento, Tyrese Noubissie – ed il Liverpool di Jurgen Klopp.